Greentech

Raccolta sotterranea dei rifiuti: dove è già realtà

Cos'è la raccolta dei rifiuti tramite l'energia pneumatica

Quante volte ci siamo soffermati a commentare negativamente la presenza di cassonetti di spazzatura all’interno dei centri storici o nei nostri condomini? La soluzione arriva dal nord Europa, dove si è diffusa la raccolta sotterranea dei rifiuti ed il loro smaltimento tramite l’utilizzo di energia pneumatica. Tubi sotterranei trasportano automaticamente i rifiuti differenziati all’interno dei centri di raccolta. In Italia questa tecnologia, sta muovendo i primi passi. Vediamola più nel dettaglio.

Raccolta sotterranea dei rifiuti: dove è già realtà

Cos’è la raccolta sotterranea dei rifiuti tramite l’energia pneumatica

La raccolta sotterranea dei rifiuti tramite l’energia pneumatica, conosciuto in inglese come Automated Vacuum Waste Collection System (AVWC), è un sistema innovativo utilizzato per la gestione dei rifiuti urbani.

Consiste nell’utilizzo di tubazioni sotterranee e di un sistema di aspirazione pneumatica con speciali pompe depressurizzanti, che compatta e poi ‘spinge’ ad una certa velocità i rifiuti da punti di raccolta distribuiti in un’area urbana verso un centro di raccolta centralizzato. Da qui poi verranno convogliati in container ad un termovalorizzatore oppure ad impianti di trattamento specifici.

Tale raccolta è automatizzata e può essere fatta per rifiuti generici o già differenziati, come carta, vetro e plastica, che però devo essere già separati. Il sistema di tubi può essere sotterraneo, ma sono possibili condotti anche fuori terra.

Fu ideato in Svezia negli anni ’60 un sistema simile, chiamato in svedese sopsug, in cui i rifiuti di un ospedale nell’area di ospedale di Sollefteå e del quartiere residenziale di Ör-Hallonbergen a Sundbyberg, venivano immessi in bidoni forati e trasportati da tunnel sotterranei fin o a punti di raccolta più lontani.

Un nuovo approccio alla raccolta dei rifiuti

All’apparenza può sembrare un sistema simile a quelli già in uso anche nelle nostre città ma si tratta, appunto, di apparenza.

Attualmente, i rifiuti raccolti in contenitori sotterranei devono essere spostati grazie a mezzi di terra, che li conferiscono verso centri di raccolta, inceneritori, termovalorizzatori e discariche, dopo averli ‘raccolti sul posto’.

Cos'è la raccolta sotterranea dei rifiuti tramite l'energia pneumatica

Questo approccio permette di creare delle condotte dotate di pompe depressurizzanti in cui i rifiuti, pri a compattati, vengono poi spinti in centri di raccolta. La capacità delle pompe è attiva fino a 4 km dal punto di raccolta periferico.

Come funziona la raccolta sotterranea dei rifiuti

Il funzionamento di questo sistema prevede dei punti di raccolta che sono costituiti da bocchette di aspirazione situate in prossimità degli edifici o in aree pubbliche. Un sistema di compattazione ed uno di trasporto pneumatico sottovuoto li porta a dei centri di raccolta.

Le bocchette, con apertura automatica, possono essere collocate all’interno di condomini, su strada, e portano ad una rete di tubi sotterranei all’interno dei quali i rifiuti vengono compattati e spinti con l’energia pneumatica verso le zone di raccolta.

I rifiuti vengono depositati in queste bocchette e poi trasportati a una stazione di raccolta centrale. Il trasporto avviene grazie all’energia pneumatica generata da ventilatori o pompe, che crea un flusso d’aria all’interno delle tubazioni. Si tratta in breve di aspirapolvere giganti.

Quali sono i vantaggi della raccolta sotterranea dei rifiuti

I vantaggi di questo sistema di raccolta sotterranea sono diversi:

  • Riduzione del traffico e dell’inquinamento acustico dovuto al sistema di raccolta con mezzi meccanici su strada. Infatti, i rifiuti sarebbe trasportati in modo sotterraneo, riducendo la necessità di camion per la raccolta in strada. Di conseguenza, anche il traffico veicolare e l’inquinamento acustico associato all’attività di raccolta sarebbero minori.
  • Maggiori possibilità di riciclo poiché i punti di raccolta sotterranei possono essere progettati per consentire una raccolta differenziata dei rifiuti all’origine. Ciò facilita il processo di riciclo e promuove una gestione più sostenibile dei rifiuti.
  • Miglioramento dell’estetica urbana: specialmente nelle città e nei luoghi in cui la raccolta dei rifiuti avviene a domicilio su fronte strada. La raccolta sotterranea riduce la presenza di bidoni e contenitori in strada, migliorando l’estetica delle aree urbane e l’ammonticchiarsi di sacchetti esterni al raccoglitore quando non questo è pieno dove avvene la raccolta tramite cassonetto. Ciò può contribuire a creare un ambiente più piacevole per i residenti e i visitatori ed evitare cattivi odori e possibili pericoli sanitari.
  • Maggiore igiene e riduzione dei cattivi odori, poiché rifiuti vengono sigillati all’interno delle tubazioni sotterranee, riducendo la diffusione di odori sgradevoli e di animali indesiderati. Ciò contribuisce a migliorare l’igiene e la qualità dell’ambiente urbano.
  • Diminuzione delle emissioni di CO2 legate ai mezzi pesanti usati per il trasporto dei rifiuti che, secondo alcune stime, potrebbero essere abbattute fino al 60% con l’applicazione di questo sistema.

Cos'è la raccolta sotterranea dei rifiuti tramite l'energia pneumatica

Quali sono gli svantaggi della raccolta sotterranea dei rifiuti

Questo modo di raccogliere i rifiuti richiede però una pianificazione e una progettazione molto attente, ed un adeguato sistema di manutenzione.

Inoltre, l’implementazione di questo sistema può comportare costi iniziali più elevati rispetto ai tradizionali sistemi di raccolta dei rifiuti.

Si adatta a nuove costruzioni o quartieri progettati da poco in cui è possibile intervenire con l’introduzione di nuovi tunnel.

La raccolta sotterranea dei rifiuti è poi difficilmente applicabile nei centri storici. Infatti la rete deve essere realizzata a soli 1,5 m sotto la superficie stradale al pari delle tradizionali tubazioni, e c’è la necessità di costruire una camera sotterranea, di 300 mq e di 8 m d’altezza per lo stoccaggio e la compattazione.

Il limite più grande resta la progettazione e la creazione di un sistema sotterraneo nelle grandi città densamente abitate, con costi elevati per la sua realizzazione.

Tuttavia, a lungo termine, i benefici ambientali, estetici ed economici possono compensare questi costi iniziali.

Lo stato dell’arte della raccolta sotterranea dei rifiuti

Ad oggi in Italia ci sono solo degli studi di fattibilità per gestire i rifiuti di quartieri e centri commerciali e ospedali o altri presidi sanitari di nuova costruzione, che possano prevedere nel progetto la creazione di condotti ad energia pneumatica all’interno delle nuove costruzioni.

L’unico esempio funzionante è del 2014 a Milano e riguarda un’area del nuovo centro residenziale e direzionale di Porta Nuova. Il progetto dell’Eurosky Tower di Roma non è mai entrato in funzione. A livello privato, invece, una nuova zona di uffici amministrativi della Banca d’Italia ha impelementato un impianto privato pneumatico di raccolta della carta.

A Taranto è in fase finale la realizzazione di un sistema simile con bocchette su strada in cui portare rifiuti già differenziati, che verranno poi spinti a 70 km/h, fino ad un impianto centrale.

All’estero invece ci sono esempi funzionanti di questo nuovo modo di ‘aspirare’ i rifiuti in oltre 50mila città europee.

Il nuovo quartiere di Sluisbuurt, ad Amsterdam, nella zona di Zeeburgereiland si è dotato di un sistema pneumatico di raccolta dei rifiuti sia per le nuove abitazioni che per le scuole, i negozi e gli uffici.

Così come un quartiere di Stoccolma di recente costruzione, Haga Norra, in cui sia gli ppartamenti che gli uffici sono dotati di un sistema che smaltisce rifiuti misti ed organici, declinato in 18 punti di raccolta residenziali e 4 bocche di raccolta commerciali.

Infine, anche Helsinki, ha una nuova area residenziale, Kruunuvuorenranta, in cui i rifiuti già differenziati, sono immessi a mano in bocchette messe per strada che servono gruppi di edifici e li convogliano ad una stazione di raccolta, da cui sono poi presi in carico da camion.

Cos'è la raccolta sotterranea dei rifiuti tramite l'energia pneumatica

In Svizzera il sistema è simile ma non ci sono i tubi. Solo i cassonetti sotterranei che in modo automatico sono prelevati da camion con grandi braci meccanici che sollevano il contenitore e ne raccolgono il contenuto.

Altre informazioni

Se vi interessa l’argomento ecco altri articoli che possono essere utili:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio