Bici

Raht racer, la bici che va veloce come un’auto

Se amate andare al lavoro in bicicletta, ma siete stanchi di arrivare sempre in ritardo e trafelati, Raht racer potrebbe fare al vostro caso, perché si tratta di una bici che va veloce come un’auto.

Raht racer, la bici che va veloce come un’auto

Questa bicicletta, che in realtà sembra più una mini-car, è dotata di un sistema di pedali potenziato, capace di garantire la velocità di una comune autovettura. Lo scheletro è ricoperto da una sorta di guscio in fibra di carbonio ed assicura gli stessi comfort di una macchina, quali fari, luci posteriori, cinture di sicurezza e airbag.

Raht racer è dotato di tre ruote per garantire una maggiore stabilità su strada e la sua forma aerodinamica agevola la tenuta.

FOCUS: Dutch Solar Cycle, nasce la bici elettrica ad energia solare

Il mezzo è in grado di ospitare un secondo passeggero e pone al riparo dalla pioggia e dal freddo durante l’inverno. Inoltre contiene lo spazio necessario per trasportare borse, computer e quant’altro potrà esservi utile nel corso della giornata.

Il sistema a pedali è collegato direttamente al generatore che va ad alimentare un motore di 20 Kw, producendo l’elettricità necessaria per la spinta potenziandola e amplificandola, arrivando ad una velocità massima di 160 km/h.

La stessa elettricità va ad alimentare un computer di bordo capace di monitorare le prestazioni fisiche di chi è alla guida, tenendo conto ad esempio delle calorie bruciate.
Se le vostre energie fisiche non sono al top, è possibile spingere anche un pulsante di accelerazione. La batteria può essere ricaricata da una normale presa domestica.

bici che va veloce come un'auto
Raht Racer, la bici che va veloce come un’auto

Il prototipo è stato realizzato da Rich Kronfield che è riuscito a mettere in piedi la prima versione grazie ai fondi dello Stato del Minnesota. Attualmente il progetto è stato convogliato su Kickstarter.com, la nota piattaforma di crowdfunding, in attesa di raccogliere ulteriori finanziamenti per apportare le dovute migliorie al veicolo.

Raht racer è stato nominato anche finalista al Clean Energy Trust Challenge del 2015.
Voi lo guidereste un mezzo così alternativo? Di certo quando si tratta di veicoli green, l’ingegno non manca mai e questo ibrido ne è la conferma!

Potrebbe interessarti anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio