Eventi

REcycle, la fiera del riciclo sostenibile. A dicembre a Milano è in mostra il riciclo!

Arriva REcycle, una manifestazioni che vuole parlare della sostenibilità a 360° attraverso varie iniziative che si attiveranno in molte parti di Milano, e non solo, nello Apazio A (Spazio Ex-Ansaldo in via Tortona 45) nelle date dell’ 1-2-3 dicembre 2011.

REcycle, la fiera del riciclo sostenibile. A dicembre a Milano è in mostra il riciclo!
Una scultura fatta con materiale di recupero destinato ad essere gettato
Il logo di Modart

REcycle è promosso da Modart, un’associazione culturale che ha nel suo DNA l’arte e i giovani, e progetta eventi sociali ed iniziative legate all’arte e allo sport.

Per spingere l’idea di sostenibilità tra i giovani si è pensato ad un mix di arte, intrattenimento e cultura legate al comune tema del riciclo e da dispiegare in vari punti della città di Milano, dove si svolgeranno con diverse modalità (punti di riciclo, street food & drink, performance artistiche, sfilate, musica e radio). Dal 2011 fino all’Expo del 2015 ogni anno una edizione di RECycle cercherà di richiamare l’attenzione sulle tematiche ambientali scendendo per le strade e incoronando un vincitore per il concorso indetto sulla moda riciclabile.

Nel 2011 l”epicentro di REcyle è lo Spazio A in zona Tortona, cuore creativo della Milano più giovane ed ospiterà il contest legato alla moda sostenibile, a cui sono stati chiamati a partecipare i migliori allievi delle più interessanti fashion school italiane. Contemporaneamente saranno coinvolte ben 26 tra Accademie di Belle Arti e Scuole di Moda. Gli studenti porteranno le loro sculture, realizzate esclusivamente con materiale da riciclo. I vincitori delle varie edizioni verranno poi esposti nel 2015 in occasione dell’Expo.

Sempre in via Tortona esporranno anche degli esperti video maker, capitanati da Souldesigner, con i loro lavori dedicati all’ambiente e alla natura. Inoltre, la manifestazione prevede anche una serie di workshop e seminari sul tema della sostenibilità, aperti a tutti.

Un abito ispirato alla natura

In giro per Milano, invece, nei suoi luoghi più conosciuti come le zone Sempione e Garibaldi e lungo i Navigli, saranno posizionati i REcycle Point, in cui sarà dato modo  di approfondire l’importanza della raccolta differenziata di carta, riciclo del vetro e della plastica. Grazie a  materiale esplicativo sul riciclo, divertenti gadget a tema e leaflet sulla manifestazione e grazie a veri e propri contenitori a forma di margherita per buttare veramente i nostri rifiuti da riciclare.

Qui, a chi si disfa dei prodotti da riciclare, sarà consegnato un carnet da spendere in varie location della città presso ristoranti, bar, cinema, teatri e negozi partner di REcycle.

REcycle è una fantastica occasione per imparare divertendosi l’importanza del riciclo, coinvolgendo i giovani per arrivare anche a chi giovane non lo è più. E cercare così di rendere più sostenibile il nostro futuro!

Per saperne di più vai alla pagina facebook di REcyclehttp://www.facebook.com/pages/REcycle-sustainable-exhibition/131369466960573

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close