Con l’arrivo della Primavera si ha più voglia di consumare dei piatti ricchi di verdure, che in questo periodo la Natura ci dona in abbondanza, dopo il riposo invernale. E sono anche nutrienti, perché garantiscono la giusta protezione immunitaria da virus e malanni di questa stagione. Vi proponiamo allora la ricetta del risotto di verdure primaverili con gli ingredienti per 4 persone:
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione. Pulite lo scalogno e tritatelo finemente per poi soffriggerlo in padella con l’olio; pulite anche gli asparagi e tagliate il gambo obliquo dove finisce il verde. Aggiungeteli allo scalogno, facendoli saltare un po’. Versate quindi il riso nella stessa pentola, per farlo tostare e sfumate con il vino. Attendete 3 minuti circa che sia evaporato. A questo punto cominciate ad aggiungere mestoli di brodo vegetale, versandolo poco per volta, via via che si assorbe e il riso aumenta di volume.
Intanto lessate i piselli, dopo averli tolti dal bacello, se freschi, con le carotine già spellate e unite le verdure cotte e scolate al riso quando è a metà del suo tempo di cottura. Aggiungere infine lo zafferano e servite il risotto con verdure di Primavera caldo aggiungendo la scorza di limone grattuggiata ma senza formaggio grana. Mantecate con il burro o l’alternativa vegetale.
Eccovi tutte le nostre ricette per preparare ottimi risotti:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.