Ricette

Scoprite le nostra ricetta originale della pasta e fagioli alla bolognese

Una ricetta gustosa per le sere d'inverno

Eccoli la ricetta della pasta e fagioli alla bolognese tramandatami dalla mia famiglia, una ricetta ideale anche per i vegetariani e vegani. La preparava mia nonna almeno una volta alla settimana e per me era sempre una gioia.

Scoprite le nostra ricetta originale della pasta e fagioli alla bolognese

La ricetta originale della pasta e fagioli alla bolognese

Questa è anche una ricetta che viene davvero molto apprezzata dai miei bambini, ottima quindi per far apprezzare i legumi ai nostri piccoli.

SCOPRI ANCHE: La frittata di pasta avanzata

5 da 1 voto
Voglio farvi scoprire la ricetta della pasta e fagioli alla bolognese che è la versione elaborata dalla mia famiglia che ovviamente è di Bologna. Come tutti i piatti emiliani è molto sostanziosa e può valere tranquillamente come piatto unico, ideale in autunno ed inverno. Quindi se avete poco tempo in famiglia potete proporla per cena o pranzo e sarete a posto.
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 Persone
Calorie 355kcal

Ingredienti

  • 2 barattoli fagioli borlotti
  • 160 grammi ditaloni oppure ditalini rigati (40 grammi per persona)
  • 650 grammi passata di pomodoro che equivale a una bottiglia intera di passata
  • 1 spicchio aglio
  • qualche foglia prezzemolo facoltativa

Istruzioni

  • In una casseruola fate soffriggere per un paio di minuti a fiamma media in 2 cucchiai di olio d’oliva, lo spicchio d’aglio.
  • Aggiungete quindi i fagioli borlotti scolati del loro liquido di vegetazione e rimescolate per insaporire.
  • Dopo 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro e 3 decilitri di acqua e i 2 dadi.
  • Fate cuocere per una ventina di minuti a fiamma alta con un coperchio, rimescolando e controllando il livello del liquido di tanto in tanto (aggiungi acqua se si asciuga troppo).
  • Passate il tutto nel passaverdura, otterrai una purea abbastanza densa che puoi conservare in frigo per alcuni giorni.

Consigli per servirla al meglio

Per chi ha poco tempo, si conserva in frigo per due e tre giorni, poi basta allungare la purea con acqua e cuocervi la pasta, ma ora è arrivato davvero il momento di spiegarvi la ricetta, cominciando dagli ingredienti.

Quando volete utilizzarla, diluitela con acqua in modo da ottenere un brodo non troppo liquido, semi-cremoso (la consistenza dipende dai gusti). Portate poi ad ebollizione e aggiungete la pasta, con anche una spolverata di prezzemolo tritato.

Mi raccomando, dovete servire la pasta e fagioli calda con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.

Super gustosa, una ricetta che piace da impazzire ai bambini dai 2 anni in su come vi anticipavo!!

Altre ricette con fagioli e approfondimenti

Se amate particolarmente questi legumi non potete perdervi queste ricette.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio