Ricette

Come fare gli gnocchetti con farina di castagne: la nostra ricetta

Vi proporremo la ricetta degli gnocchetti con farina di castagne, una variante deliziosa dei classici gnocchi di patate, fatta utilizzando la tradizionale “farina dolce” a base di castagna.

Come fare gli gnocchetti con farina di castagne: la nostra ricetta

Anche se le tendenze culinarie più in voga negli ultimi tempi non le hanno riservato il posto d’onore che meriterebbe, la farina di castagne è senza dubbio uno degli ingredienti più antichi e preziosi (per quanto semplice) che la nostra tradizione possa annoverare.

Conosciuta anche come ‘farina dolce’, ottenuta dall’essiccatura e dalla macinatura delle castagne, un tempo rappresentava la principale fonte di sostentamento soprattutto per le popolazioni appenniniche settentrionali e meridionali.

Da sempre utilizzata per la preparazione di svariate pietanze, dolci o salate, la farina di castagne ha conosciuto gli usi più svariati nelle tradizioni contadine di molte regioni italiane e in alcuni casi ha ottenuto importanti riconoscimenti: si tratta della farina di castagne della Lunigiana, premiata con la Denominazione di Origine Protetta nel 2006 e della ‘Farina di neccio DOP della Garfagnana’ (Lucca), l’unica farina di castagne DOP riconosciuta in Europa.

Per rendere omaggio a questo umile, e al contempo, nobile prodotto, noi di Tuttogreen vi proponiamo la ricetta degli gnocchetti di castagne, facile da preparare, a condizione che abbiate a disposizione una buona farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi. Questo primo piatto può essere servito con qualche fiocchetto di burro o margarina vegetale e salvia.

SCOPRI: Come raccogliere le castagne

Gnocchetti con farina di castagne

Ingredienti per gli gnocchetti:

  • 300 gr di farina di castagne
  • 150 gr di farina 00
  • 400 ml di acqua
  • sale

E per il condimento:

  • 5 foglie di salvia
  • 120 gr di burro o margarina vegetale
  • ricotta salata o tofu morbido (opzionale)

Preparazione. La prima regola da tener presente per preparare gli gnocchetti con farina di castagne è dosare la giusta quantità di acqua e limitare i tempi dell’impasto per evitare di ridurlo eccessivamente. La farina di castagne, infatti, tende ad assorbire molta acqua e dal momento che il risultato finale deve avere una consistenza morbida, fate attenzione a bagnare il composto fino a quando non assorbirà più acqua.

Unite in una terrina capiente la farina di castagna e quella bianca aggiungendo gradualmente l’acqua tiepida e un pizzico di sale. Una volta compatto, trasferite il composto su una superficie piana e infarinata dove finirete di lavorare l’impasto con le mani.

Una volta pronto, copritelo con della pellicola trasparente e trasferitelo in frigorifero dove riposerà per almeno un’ora.

gnocchetti con farina di castagne
Ecco un’altra serving suggestion: gnocchetti con farina di castagne con funghi porcini

A questo punto prelevate il vostro panetto e posizionatelo nuovamente sulla spianatoia infarinata, dove lo dividerete in tocchetti e formerete dei piccoli gnocchetti con il pollice della mano.

Sciogliete quindi il burro o la margarina vegetale con la salvia in una padella antiaderente e lasciate soffriggere per pochi minuti. Fate cuocere in acqua bollente gli gnocchetti fino a che non emergeranno in superficie e, una volta scolati, mantecateli con il burro fuso e la salvia.

Potete guarnire i vostri gnocchetti con qualche scaglia di ricotta o tofu morbido… e buon appetito!

Curiosità

Scopri anche queste ricette a base di castagne e di dolci al cioccolato:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio