Ricette

Purea di carote e patate: la ricetta

Ecco la ricetta per preparare il Purée di carote e patate per i vostri bambini, molto efficace se non amano mangiare la verdura per intero.

Il purée di carote (purea di carote) è forse la maniera più efficace per proporre ai nostri bambini l’odiata verdura arancione che assieme agli spinaci è nella top ten dei piatti più difficili da far mangiare ai nostri piccoli. Vediamo allora una ricetta con carote super-appetitosa.

Purea di carote e patate: la ricetta

Purea di carote e patate: gli ingredienti

Partiamo dagli ingredienti per preparare il purea di carote e patate per due persone:

  • 2 grosse carote
  • 1 patata media
  • 6 cucchiai di latte
  • 1 noce di burro
  • parmigiano grattugiato

Purea di carote e patate: la preparazione

Per il purée di carote e patate lavate e sbucciate le carote aiutandovi con una mandolina, poi tagliatele a fettine spesse 1 cm circa. Sbucciate quindi la patata, tagliatela a pezzi e mettete il tutto in un pentolino.

Purea di carote e patateUnite un cucchiaino raso di sale e coprite con acqua fredda. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per 25 minuti finché sono tenere, passatele  quindi attraverso lo schiacciapatate. Unite il burro ammorbidito e il latte tiepido e mescolate bene. Servite con una grattugiata di parmigiano.

Vi suggeriamo anche altre ricette con carote per proporre questa verdura ai vostri bambini che saranno apprezzate anche dai grandi:

Se amate il purè eccovi due ricette da non perdere:

Se invece vi piacciono in generale le ricette vegetariane eccovi qui la nostra selezione:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio