Pulizia della casa

Pulire i vetri con ingredienti naturali: 3 ricette

Ecco una serie di facili ricette di detersivi per vetri fai da te che vi stupiranno per la loro efficacia ed economicità.

Pulire i vetri con ingredienti naturali: 3 ricette

Pulire i vetri senza prodotti chimici: vi segnaliamo alcune efficaci ricette a base di alcool e bicarbonato per pulire e far brillare i vetri, gli specchi e i cristalli della doccia. E ricordatevi di asciugare sempre con un giornale perché l’inchiostro assorbe gli aloni di calcare dai vetri.

Se sei alla ricerca di consigli sulla pulizia ecologica e sulla auto-produzione dei detergenti per la casa, guarda la nostra super guida ai detersivi fai da te!

Detersivi per pulire i vetri con ingredienti naturali: pulitutto lavavetri

Pulitutto e lavavetri. E’ valido per tutte le superfici lucide, ideale per pulire i vetri e gli specchi. 

Vi occorrono:

  • 100 ml di alcool bianco per liquori a 95°
  • 400 ml di acqua (meglio se distillata)
  • 8-10 gocce di detersivo per piatti biologico
  • qualche goccia di olio essenziale a scelta

Preparazione. Partite dal detersivo per i piatti biologico ma non usatelo concentrato bensì diluito con l’alcool per liquori (meglio dell’alcool denaturato rosa) e con l’olio essenziale e l’acqua distillata e mettete in uno spruzzino. Dura molto tempo a temperatura ambiente perché l’alcool stabilizza e conserva il preparato.

Pulire i vetri con ingredienti naturali: 3 ricette
Pulire i vetri con ingredienti naturali è facile: seguite le nostre ricette.

Detersivi per pulire i vetri con ingredienti naturali: spray lavavetri

Ecco anche un efficace spray lavavetri a base di bicarbonato e acqua, meglio se distillata, per non lasciare aloni. E’ perfetto per i vetri e per il piano di lavoro della cucina, per pulire il forno, il frigorifero e far brillare il lavandino dopo aver lavato i piatti. Può essere usato anche per pre-trattare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie. Vi occorrono:

  • 48 gr di bicarbonato di sodio
  • ½ l di acqua

Preparazione. Sarebbe meglio se l‘acqua fosse distillata (si può ricavare dallo scarico del condizionatore) perché quella del rubinetto ha del calcare che rilascia degli aloni sui vetri ma non dobbiamo fare diventare pazzi, quindi usa quello che hai a disposizione!

  • Metti in un contenitore l’acqua e aggiungi il bicarbonato.
  • Fai sciogliere bene fintanto ché non vi siano più grumi.
  • Trasferisci in uno spruzzino vuoto e pulito.

Una crema detergente per il cristallo della doccia

Con questa crema si possono pulire tutte le superfici lucide, come i cristalli della doccia, ma anche i sanitari e le pentole che hanno residui di cibo bruciato grazie alla sua azione leggermente abrasiva. L’olio essenziale di timo o bergamotto ha proprietà antibatteriche.

Preparazione. Mischiate in una ciotola di plastica tutti gli ingredienti fino a formare una crema dalla consistenza simile allo yogurt, per questo regolate ad occhio la quantità d’acqua.

Tutto per le pulizie di casa

Eccovi altri consigli per le vostre pulizie di casa in modo naturale:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio