Riciclare urina per fertilizzare i tetti verdi, ad Amsterdam è una realtà

L’Olanda è uno dei paesi europei più all’avanguardia, nell’architettura, nel sociale e anche in ambito ecologico. Ma dai Paesi Bassi arrivano spesso proposte che scioccano il resto del continente. Questa volta non stiamo parlando di stupefacenti ma dell’idea di riciclare l’urina per concimare i tetti verdi di Amsterdam.

Riciclare urina per fertilizzare i tetti verdi, ad Amsterdam è una realtà

Utilizzare l’urina umana come fertilizzante non è una novità, alcuni progetti di permacultura lo propongono da anni. Come spesso accade per ogni progetto visionario, devono passare alcuni anni prima che le idee dei pionieri escano dall’ambito delle stranezze per diventare di uso comune.

SCOPRI: 8 buoni motivi per farsi un tetto verde

Waternet, la società che gestisce l’acqua di Amsterdam, ha avviato un progetto per raccogliere la pipì attraverso degli urinatoi situati nel centro della città, in modo da destinarla a trattamento e poterla così utilizzare come fertilizzante. I tetti verdi richiedono grossi quantitativi di azoto, potassio e fosforo, una sostanza che alcuni scienziati dicono possa esaurirsi nei prossimi decenni.

Il fosforo è ampiamente utilizzato dalla moderna agricoltura sotto forma di fosfato. Il suo impiego risale a metà dell’800 con i primi prodotti fertilizzanti di origine minerale.

LO SAPEVI? Come fertilizzare le piante con la vostra pipì

Non sappiamo se l’estrazione dei fosfati abbia raggiunto il suo picco, come nel caso del petrolio, però l’idea di riciclare una sostanza abbondante e ‘rinnovabile’ come l’urina, che ora è solo uno scarto, per farne fertilizzanti naturali, potrebbe essere un modo per far risparmiare molto denaro ad Amestardam e a tutte quelle città che la copieranno.

In fondo l’utlizzo della pipì per concimare giardini e orti era una consuetudine delle popolazioni contadine di un tempo, dove non esisteva il concetto di scarto, dove ogni cosa aveva un suo valore e poteva essere riutilizzata.

LEGGI ANCHE:

Luca Vivan

Scrittore e ricercatore, blogger, storyteller e sognatore. Essenzialmente uno scrittore che viaggia e ricerca. Ama scoprire e condividere. E' un acerrimo ottimista: le crisi sono opportunità per evolvere. Scrive per ViaggioVero, Tuttogreen, minube.it e altri siti, blog, progetti e fantasie. Cerca di essere presente laddove finiscono le parole.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button