Categories: Eventi

Riciclo creativo con le lattine: è un concorso e si chiama Canstruction

Quando talento e competenze si uniscono a sensibilità ed altruismo, nascono iniziative come Canstruction, capace di risvegliare il lato umano delle persone e al contempo dare vita ad un vero concorso di riciclo creativo con le lattine a sostegno dei più bisognosi.

L’iniziativa nasce nel 1992 per mano di Cheri Melillo, la quale ha dato vita ad un’organizzazione no-profit per aiutare chi vive in povertà, coinvolgendo l’intera comunità locale: giovani architetti, ingegneri o designer si sfidano in una gara che prevede la realizzazione di vere e proprie sculture interamente composte da lattine. Ecco Canstruction, gioco di parole tra can, in inglese “lattina” e construction, “costruzione”.

Riciclo creativo con le lattine: il concorso Canstruction

Il concorso può essere organizzato ovunque a livello locale, basta contattare una delle sedi dell’organizzazione presenti in varie decine di città americane, ma anche in Australia e in Europa, così da decidere luogo e data dell’esposizione. Il secondo passo, invece, consiste nel coinvolgere i professionisti che potrebbero essere interessati ad aderire.

Ai partecipanti, suddivisi in squadre, verrà chiesto di progettare una scultura a loro piacere e sostenere una raccolta fondi per acquistare le lattine necessarie. Infine, nei giorni stabiliti, tutte le squadre si ritroveranno sul luogo dell’incontro per assemblare la propria creazione.

Si possono usare lattine di tutti tipi per le sculture di Canstruction

Il risultato sarà una grande, coloratissima e altamente creativa mostra di sculture alternative, nate dalla voglia di migliorare il mondo che ci circonda anche attraverso atti di pura gentilezze buon cuore. Al termine dell’esposizione, infatti, i volontari di Canstruction aiuteranno i “progettisti” a smontare ogni singola opera e distribuiranno le lattine di cibo o bevande alle associazioni di beneficenza. Perché qui le lattine sono piene…

Anche una gigantesca All Star di zuppe e pelati in lattina…

Dal 1992, gli eventi Canstruction hanno coinvolto oltre 150 città in tutto il Mondo, raccogliendo e donando più di 25 milioni di chili di cibo a famiglie e persone in difficoltà. Ma perché non pensare ad un’alternativa di riccilo creativo con lattine vuote?

Funghi per il concorso di Canstruction

LEGGI ANCHE:

Outbrain
Share
Published by
Jessica Ingrami

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.