Eventi

Riciclo creativo con le lattine: è un concorso e si chiama Canstruction

Quando talento e competenze si uniscono a sensibilità ed altruismo, nascono iniziative come Canstruction, capace di risvegliare il lato umano delle persone e al contempo dare vita ad un vero concorso di riciclo creativo con le lattine a sostegno dei più bisognosi.

Riciclo creativo con le lattine: è un concorso e si chiama Canstruction

L’iniziativa nasce nel 1992 per mano di Cheri Melillo, la quale ha dato vita ad un’organizzazione no-profit per aiutare chi vive in povertà, coinvolgendo l’intera comunità locale: giovani architetti, ingegneri o designer si sfidano in una gara che prevede la realizzazione di vere e proprie sculture interamente composte da lattine. Ecco Canstruction, gioco di parole tra can, in inglese “lattina” e construction, “costruzione”.

canstruction1
Riciclo creativo con le lattine: il concorso Canstruction

Il concorso può essere organizzato ovunque a livello locale, basta contattare una delle sedi dell’organizzazione presenti in varie decine di città americane, ma anche in Australia e in Europa, così da decidere luogo e data dell’esposizione. Il secondo passo, invece, consiste nel coinvolgere i professionisti che potrebbero essere interessati ad aderire.

Ai partecipanti, suddivisi in squadre, verrà chiesto di progettare una scultura a loro piacere e sostenere una raccolta fondi per acquistare le lattine necessarie. Infine, nei giorni stabiliti, tutte le squadre si ritroveranno sul luogo dell’incontro per assemblare la propria creazione.

canstruction_4
Si possono usare lattine di tutti tipi per le sculture di Canstruction

Il risultato sarà una grande, coloratissima e altamente creativa mostra di sculture alternative, nate dalla voglia di migliorare il mondo che ci circonda anche attraverso atti di pura gentilezze buon cuore. Al termine dell’esposizione, infatti, i volontari di Canstruction aiuteranno i “progettisti” a smontare ogni singola opera e distribuiranno le lattine di cibo o bevande alle associazioni di beneficenza. Perché qui le lattine sono piene…

canstruction2
Anche una gigantesca All Star di zuppe e pelati in lattina…

Dal 1992, gli eventi Canstruction hanno coinvolto oltre 150 città in tutto il Mondo, raccogliendo e donando più di 25 milioni di chili di cibo a famiglie e persone in difficoltà. Ma perché non pensare ad un’alternativa di riccilo creativo con lattine vuote?

funghi-con-lattine
Funghi per il concorso di Canstruction

LEGGI ANCHE:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio