Design

Riciclo creativo di lampadine

Come creare lampade riciclate

Ecco tante idee per creare nuovi oggetti, partendo dal riciclo creativo di lampadine. Questa attività permette di qualcosa di diverso usando le vecchie lampadine a incandescenza ormai in disuso o rotte. Da gioielli romantici a porta vasi, e perfino un terrarium. Provateci anche voi e fatevi ispirare!

Riciclo creativo di lampadine

Perché fare del riciclo creativo di lampadine

Questo è un modo creativo e sostenibile per dare nuova vita ad un oggetto di scarto che oggi non può più essere usato per via del suo elevato consumo di elettricità, ma che si trova ancora in giro e molti potrebbero avere montato nei loro lampadari.

Le lampadine a incandescenza sono state sostituite da quelle a risparmio energetico, ma possono avere una seconda vita, basta farsi ispirare dalla fantasia.

Precauzioni per fare del riciclo creativo di lampadine

Prima di iniziare qualsiasi progetto, assicuratevi di svuotare completamente la lampadina e rimuovere il filamento e il gas all’interno.

Poiché state maneggiando del vetro che può essere tagliente, utilizzate dei guanti protettivi un po’ spessi, non quelli in lattice sottile per questa fase.

Evitate di rompere il vetro, che renderà la lampadina inutilizzabile per il vostro progetto. Per questo potete  coprire il bulbo nel palmo della mano mentre impugnate la ghiera.

Per rimuovere tutta la parte interna:

  • Staccate con una pinza da bigiotteria il fondo della ghiera della lampadina
  • Praticate un foro con cacciavite a punta che avvitate al fondo fino a bucarlo
  • La parte nera in plastica si romperà e va tolta con l’aiuto di una pinza
  • Bucate il vetro del tubetto di riempimento del gas della lampadina delicatamente e cominciate a staccare con le pinze il filo a incandescenza collegato, scuotendo un po’ se necessario il bulbo
  • Estraete il filo a incandescenza e svuotare il bulbo di vetro facendoli passare dalla ghiera
  • Pulite il vetro dall’interno con un cotton fioc per renderlo trasparente

Idee per fare del riciclo creativo di lampadine

Le lampadine usate possono essere riutilizzate per creare una varietà di oggetti creativi. Ecco alcune idee su come riciclarle.

Fiori decorativi con lampadina usata

Rimuovete la parte superiore metallica della lampadina e svuotate il suo interno. Poi attaccatela ad un filo che avvolge la base della ghiera, e riempite il bulbo della lampadina con acqua. infilate alcuni gambi di fiorellini per creare una composizione. Potete creare diversi fiori e metterli in una vaso per fare una decorazione unica.

Oppure potete usare dell’acqua colorata per creare una composizione di più fiori ton-sur-ton.

Mini terrario con lampadina

Rimuovete la parte superiore metallica della lampadina e svuotate il suo interno con attenzione. Riempite la lampadina con uno strato di ghiaia o ciottoli per il drenaggio, seguito da uno strato di terriccio.

Scegliete piante grasse molto piccole e del muschio da posizionare all’interno del bulbo, in posizione verticale. Assicuratevi di fornire luce e acqua sufficienti per mantenere le piante sane.

Palline decorative per albero di Natale

Dipingete la lampadina di un colore a scelta con i colori acrilici. Poi applicate un filo per appenderla, facendolo girare attorno alla ghiera. Potete arricchire la lampadina di particolari e decorazioni che la trasformino in un simpatico Babbo Natale o in una semplice pallina per l’albero, con glitter e colori brillanti o fosforescenti. Avrete creato una bella e unica decorazione natalizia.

Candela da lampadina

Rimuovete la parte superiore metallica della lampadina e svuotate il suo interno con attenzione, poi versate cera fusa all’interno della lampadina e inserisci uno stoppino al centro. Lasciate indurire la cera e tagliate lo stoppino alla lunghezza desiderata. Avrete creato una candela unica e decorativa.

Pendenti per gioielli

Rimuovete la parte superiore metallica della lampadina e svuotate il suo interno. Puoi dipingere il bulbo della lampadina con smalti colorati o riempirlo con piccoli oggetti come perline o glitter. Incolla un gancio per orecchini o una base per ciondoli nella parte superiore della lampadina e utilizzala come pendente per gioielli.

Personaggi per bambini

Potete fare dei lavoretti per bambini incollando alla lampadina intera del DAS o pasta di sale colorata per creare occhi e bocca di personaggi simpatici. Si presta come divertente attività assieme ai bambini. Create anche una base in cui sistemare bene il bulbo perché non cada.

Bicchiere per bibite

Rimuovete la parte superiore metallica della lampadina e svuotate il suo interno. Pulite bene la lampadina e inserite una cannuccia. Potete offrirla agli ospiti per bere uno shottino o una bibita in un party alternativo.

Siate creativi e divertitevi nel dare nuova vita alle lampadine usate, trasformandole in oggetti unici e decorativi!

Altre idee di riciclo creativo

Forse ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio