Riciclo creativo: sculture di animali da scaglie di CD usati
La favole e gli animali fantastici, un mondo che affascina bambini e adulti e diventa ancor più avvincente se vengono realizzati in modo ‘green’. E’ quello che ha fatto Sean E Avery un design scultore, illustratore e grafico, creatore di mini sculture di animali fantastici con materiali riciclati.

Il suo lavoro di riciclo creativo è assai originale, oltre che certosino: raccoglie cd e pezzi di vecchi computer rotti, li tagli e li modella e ne sfila la forma definitiva. Il risultato sono volatili, insetti e animali dal piumaggio multicolore e dai contorni brillanti.
FOTO: Guarda le immagini delle creature di Sean E Avery , esempio di Arte Sostenibile
Il risultato del riciclo creativo di Sean è sorprendente: guardando le piccole sculture si ha l’impressione che si muovano e le schegge dei cd usati è iridescente al sole e crea dei meravigliosi effetti luce. Lo stesso Sean definisce il suo lavoro come ‘arte sostenibile’. La sua prima passione è stata la letteratura per bambini da cui ha tratto anche la passione per l’illustrazione e la grafica. Ha già pubblicato un libro e vinto diversi premi: tiene workshop e corsi.
Di grande impatto visivo, la scultura degli animali fantastici di Sean si inserisce in un contesto sempre più affollato di designer e creativi che usano materiali usati più disparati per la loro arte. Il futuro dell’arte sarà anche del riciclo creativo!
FOTO: Guarda le immagini delle creature di Sean E Avery, esempio di Arte Sostenibile
Leggi anche:
- Riciclo creativo: la guida completa
- Riciclo creativo: 16 lampade curiose e divertenti
- Riciclo creativo: come creare oggetti con giornali, riviste e cartoni