Ambiente

Riduzione rifiuti e raccolta differenziata: perché riguardano tutti noi

La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali – Mahatma Gandhi.

Riduzione rifiuti e raccolta differenziata: perché riguardano tutti noi

Ma oggi potremmo parafrasare: la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui sa smaltire i propri rifiuti. Infatti la raccolta, riduzione e riciclo  dei rifiuti è un problema che riguarda noi tutti e non è un discorso di tecnologie ma di coscienza civica.

Vai alla nostra guida su: Come fare correttamente la raccolta differenziata

A partire da questo assunto noi di Tuttogreen vogliamo fornirvi un vademecum semplice e veloce.

1. Ridurre. È importante ridurre gli sprechi, legati all’obsolescenza programmata dei materiali, e alla sovralimentazione.

2. Riciclare.Attraverso la cosiddetta raccolta differenziata porta a porta, ognuno di noi può fare la differenza. Più la differenziazione dei rifiuti risulta precisa e puntuale, più facile sarà il riciclo a valle. E non dimentichiamo che dal riciclo è possibile ricavare un combustibile pulito come alternativa ai combustibili fossili!.

3. Riutilizzare. Per arrivare all’obiettivo finale di Zero Rifiuti, adottiamo questa strategia per riciclare e riutilizzare quanto più materiale possibile, per ridurre al minimo il passaggio in discarica e presso l’inceneritore, in cui oggi finisce ben il 49% dei nostri rifiuti (contro una media europea del 30%!). Una cifra ridicolmente esorbitante. Certamente tutti ricorderete l’esperienza del Comune di Capannori (Lucca). Nel 2012, Capannori ha riciclato ben il 90% dei suoi rifiuti! Un altro esempio sono le cosiddette ‘officine ecologiche’  che già a metà anni ’90 erano presenti a Milano: luoghi in cui i prodotti usurati venivano riparati per un nuovo utilizzo. I materiali costituisce circa il 3% del totale degli scarti, e riveste un ruolo fondamentale per le imprese locali, in termini di risparmio economico e persino di impiego.

4. Sostenere. Soprattutto la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili. Sono molti i Comuni che stanno organizzandosi per una distribuzione totalmente gratuita dell’acqua, e diversi i supermercati in cui è possibile acquistare latte, cereali e detersivi alla spina. Visita la nostra sezione ‘attività bio‘ per conoscere i punti dello sfuso!

APPROFONDISCI: Detersivi alla spina: cosa sono e dove trovarli?

Informati presso il tuo Comune, sostieni le iniziative di riuso, rispetta e fai rispettare le regole della raccolta differenziata.

Riciclare e riutilizzare significa rispettare l’ambiente circostante, ma anche risparmiare! Un piccolo sforzo, per il benessere di tutti.

Sullo stesso argomento potrebbero interessarti anche:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio