Terapie riabilitative

Rieducazione posturale per portare corpo e mente alla posizione giusta

La ginnastica che aiuta a rieducare il corpo alla giusta postura

La rieducazione posturale consiste in una serie di tecniche correttive atte a combattere mal di schiena, torcicollo lombalgia, contratture muscolari, cervicale. Alcuni dolori muscolari sono infatti causati da una scorretta postura, da abitudini sbagliate, da movimenti bruschi, da un riposo errato. Tutti questi dolori, a volte persistenti e non risolvibili con terapie mediche, possono invece risolversi con la pratica regolare di esercizi di ginnastica posturale, una attività fisica mirata a sciogliere le tensioni muscolari, che usa lo stretching muscolare per riportare il corpo nella corretta forma fisica.

Rieducazione posturale per portare corpo e mente alla posizione giusta

Vogliamo spiegarvi con attenzione l’importanza della rieducazione posturale, perché di certo prima o poi a tutti capita di averne bisogno. E allora scopriamo cos’è la posturologia e la ginnastica posturale, a chi si rivolge e diamo anche qualche consiglio di esercizi semplici da fare a casa.

Che cosa è la rieducazione posturale?

La rieducazione posturale o ginnastica posturale è una disciplina formata da vari esercizi fisici che aiutano a distendere i muscoli, a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo ed allenare la flessibilità, ad abituare la schiena a mantenersi dritta, a non commettere errori nella camminata o durante le posizioni prolungate al lavoro.

Per capire meglio a cosa serva e come agisce la ginnastica posturale meglio spiegare prima cosa sia la posturologia.

Cosa è la posturologia

Si tratta dello studio della postura e delle alterazioni posturali: una branca della medicina che studia in pratica i fenomeni biomeccanici, neurofisiologici e neuropsichici che influenzano la nostra postura. Per postura si intende l’allineamento e il movimento esatto dell’apparato scheletrico e muscolare, in armonia con l’ambiente esterno.

Alterazioni posturali: le cause

Il giusto allineamento scheletrico e il movimento del corpo in relazione all’ambiente circostante può essere oggetto di alterazioni. A causare impercettibili alterazioni posturali possono essere atteggiamenti errati prolungati nel tempo con ad esempio posizioni errate durante l’attività lavorativa. Immaginiamo coloro che svolgono lavoro alla catena di montaggio industriale, oppure chi passa ore davanti al pc seduto, a chi non utilizza sedie ergonomiche durane il lavoro, a chi porta pesi eccessivi a carico della schiena.

Ma non solo. Tra le cause principali dei dolori cervicali e vertebrali vi sono disfunzioni temporo-mandibolari o oculo-motorie, alterazioni morfologiche, vestibolopatie, stati psico-emotivi.

Ridurre i dolori causati da alterazioni posturali è dunque un’operazione che coinvolge tutto il copro.

Cosa è la rieducazione posturale globale

La rieducazione posturale globale è la ginnastica posturale che si svolge sulle zone più rigide e retratte del corpo con un lavoro globale: una metodica riabilitativa che punta alla riacquisizione di un equilibrio psico-somatico.

Chi pratica rieducazione posturale globale osserva l’individuo da un punto di vista sia strutturale sia funzionale ed è in grado di individuare disfunzioni che sono alla base della patologia al fine di eliminare o ridurne le cause.

La rpg offre al corpo e alla mente un nuovo stato di benessere attraverso l’insegnamento della fluidità e della giusta postura, che interessa il corpo e la mente a livello globale.

Chi può eseguire rieducazione posturale 

La ginnastica posturale va eseguita presso centri fisioterapici da fisioterapisti, chinesiologi o osteopati, su consiglio di ortopedici e dopo attenta valutazione posturale.

Molte palestre oggi propongono corsi di ginnastica posturale: può essere indicata per coloro che non soffrono di patologie ortopediche e che non hanno evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa. I corsi in palestra tenuti da personale specializzato può essere un’ottima idea per chi vuole rimettersi in forma ed è fermo da tanto tempo, per chi vuole mantenere i benefici di un percorso di fisioterapia per chi vuole ritrovare il proprio equilibrio dopo lunghi periodi di sedentarietà.

Quanto costa una seduta di ginnastica posturale?

Una seduta di ginnastica posturale eseguita da fisioterapista, osteopata o chinesiologo costa tra i 25 e 50 euro. Il prezzo varia in relazione allo studio dove si esegue, alla città e allo specialista.

Il trattamento in genere è di 4 sedute al mese e si può ipotizzare una spesa di 100 euro al mese.

Quando è necessaria la rieducazione posturale?

Se si soffre da tempo di dolori di schiena, di cervicale e si ha sensazione di irrigidimento muscolare a seguito di visita specialistica potrebbe ritenersi utili un percorso di ginnastica posturale.

Potrebbe ritenersi indispensabile anche nel caso di:

  • estrema sedentarietà prolungata nel tempo, magari a causa di interventi chirurgici
  • riabilitazione a seguito di interventi come protesi d’anca, operazioni al menisco

Infine la ginnastica posturale viene consigliata nel caso di:

  • artrosi
  • scoliosi
  • cifosi
  • lombalgie
  • sciatalgie
  • cervicale
  • ernie
  • ginocchia valghe o vare
  • piedi piatti o cavi

La rieducazione posturale trova spazio anche nel trattamento di anomalie respiratorie o malattie neurologiche.

Tutti i benefici della ginnastica posturale?

Praticare un percorso di rieducazione posturale con personale specializzato può essere di beneficio per risolvere il sintomo del dolore perché migliora:

  • elasticità e la tonicità dei muscoli grazie allo stretching
  • forza e resistenza del muscolo
  • la respirazione e quindi l’ossigenazione di mente e corpo
  • abilità motoria e la flessibilità.

Ma non solo, la ginnastica aiuta il corpo ad assumere una corretta postura che appare anche esteticamente più piacevole e gli esercizi aiutano a ridurre lo stress.

Come si svolge una seduta di ginnastica posturale?

Per ottenere benefici si svolgeranno alcuni esercizi di allungamento e rinforzo: bastano 10 minuti al giorno, oppure una seduta di 45 minuti a settimana. Un trattamento di ginnastica posturale in genere si svolge con cadenza di 4 volte al mese.

Una seduta è composta da una serie di semplici posizioni con le quali il paziente apprende come poter allineare o rinforzare la parte del corpo interessata da errata postura.

La ginnastica posturale non è indicata solo per chi presenta già delle patologie come protrusioni discali o scoliosi o artrosi, ma è consigliata ancor di più per prevenire le eventuali problematiche. Gli esercizi sono consigliati fin dall’infanzia.

Rieducazione posturale
La rieducazione posturale è utile anche in ottica preventiva.

Esercizi posturali per le spalle

Per migliorare la postura delle spalle è indicato un semplice esercizio:

  • sedetevi a terra con le gambe incrociate
  • allargate le braccia mantenendole parallele al suolo con i palmi rivolti verso l’alto e facendo attenzione a non andare oltre all’altezza delle spalle.
  • portate le braccia più indietro che si può per circa quindici secondi
  • ripetete per tre volte.

Esercizi posturali per la schiena

Da seduti:

  • gambe incrociate e schiena dritta
  • piegate il collo verso il basso e abbracciate le spalle arrivando con le mani il più vicino possibile al centro di esse
  • rimanete in questa posizione per quindici secondi
  • ripetete l’esercizio per tre volte.

In piedi:

  • con le braccia rilassate lungo il tronco
  • portate le braccia sopra la testa lentamente
  • girate i palmi verso l’esterno
  • spingete la posizione per qualche secondo e poi ripetete per tre volte.

Esercizi posturali per il mal di schiena con ernia

Nel caso di ernia in fase acuta non è consigliato svolgere alcun esercizio di ginnastica., ma anzi bisognerebbe restare a riposo. Se invece l’ernia lombare è cronica si può cercare di ridurre il dolore con esercizi di distensione muscolare e articolare, ma anche con massaggio shiatsu.

  • Mettetevi supini
  • portate le gambe flesse al petto aiutandovi con le braccia
  • mantenere la posizione per circa dieci secondi e ripetere per qualche ripetizione.

Esercizi di ginnastica posturale per la cervicale

Per ridurre la rigidità della cervicale che può causare cervicalgia si devono eseguire movimenti lenti di flessione del collo.

  • Portate la testa in avanti toccando il petto con il mento, e poi all’indietro, toccando la schiena
  • portate la testa a destra e a sinistre mantenendo le spella dritte
  • ripetere quindi, si effettua lo stesso movimento graduale verso la spalla destra e poi verso quella sinistra. È  volte ogni giorno.

Infine:

  • mettetevi in piedi
  • ruotate il collo verso una spalla e verso l’altra, senza fare mai movimenti bruschi.

Rieducazione posturale e metodo Pilates

Per ottimizzare gli effetti nel tempo di un percorso di rieducazione posturale viene indicata tra le discipline il Pilates che aiuta a sviluppare elasticità, flessibilità e forza muscolare e a raggiungere una migliore consapevolezza del corpo.

Rieducazione posturale
Le conseguenze di una postura scorretta sono spesso sottovalutate.

Rieducazione posturale e metodo Mézières

Per mantenere il corpo sano e in forma, dalla corretta postura una disciplina consigliata è il metodo Mézières, ideato nel 1947 in Francia da una fisioterapista di nome Françoise Mézières. Questo metodo fatto di allungamenti e retrazione dei muscoli punta proprio a migliorare la struttura del corpo e a ridurre eventuali dismorfismi come scoliosi, cifosi, iperlordosi, ginocchio varo o valgo.

Rieducazione posturale e Yoga

Anche lo yoga può essere utilizzato come disciplina complementare alla ginnastica posturale. Esistono infatti molte posizioni nello yoga che possono aiutare a correggere la postura, se sono praticate in maniera adeguata e con attenzione.  Un esempio è Tadasana, la posizione della montagna che aiuta a mantenere la posizione corretta in piedi.

Rieducazione posturale da fare a casa

Dopo un percorso in centri di fisioterapia, se siete in grado di dare una giusta regolarità alla vostra attività motoria, il consiglio e di proseguire con la ginnastica posturale a casa vostra. Basta infatti dedicare 10 minuti ogni giorno per restare in forma e mantenere il vostro corpo flessibile.

Vi suggeriamo alcuni facili esercizi per il collo, la schiena e per rafforzare gli addominali.

Per il collo:

  • mettetevi in posizione eretta
  • gambe divaricate all’altezza delle spalle
  • piegate il collo verso sinistra, cercando di sfiorare la spalla con l’orecchio
  • mantenete la posizione circa 3 secondi in ogni spalla e ripetete 10 volte

Per la schiena:

  • stendetevi supini
  • portate la gamba destra al petto e contemporaneamente alzate verso l’alto il braccio destro
  • poi cambiate gamba e braccio
  • per ogni parte mantenete la posizione per 15 minuti
  • ripetete la serie per 10 volte.

Per gli addominali:

  • mettetevi supini
  • alzate le gambe verso l’alto, cercando di tenerle il più dritte possibile.
  • alzate le spalle quanto possibile
  • con gli addominali contratti restate immobili per 30 secondi
  • ripetete per 5 volte.

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio