Rifiuti, NY vuole raddoppiare la raccolta differenziata entro il 2017
Tra le grandi megalopoli New York non brilla per comportamenti virtuosi quando si parla di riciclo dei rifiuti. Ma ora la ‘Grande Mela’ prova a diventare più verde. L’ottimo proposito sarà ottenuto grazie agli sforzi dell’amministrazione del sindaco Bloomberg, che ha annunciato l’intenzione di raddoppiare lo sforzo per il riciclo dei rifiuti nei prossimi 5 anni, unitamente alla creazione di due nuovi siti per il compostaggio. L’investimento complessivo si aggira intorno ai 300-500 milioni di dollari che finanzieranno varie attività fino al 2017.

Intanto, con la creazione di un nuovissimo centro di smaltimento e riciclo dei rifiuti solidi urbani a Brooklyn, i residenti potranno riciclare la maggior parte della plastica prodotta, medicinali, carta e tanto altro ancora.
Uno sforzo che dovrebbe incrementare l’attuale 15% dei rifiuti recuperati per arrivare al 30% complessivo. Altro obiettivo del piano di Bloomberg è aumentare i cassonetti adibiti alla raccolta differenziata presenti in città (da 600 a 1.100 nei prossimi due anni) in modo da stimolare nei cittadini l’assunzione di comportamenti virtuosi in una città dove tutto, viste le dimensioni, è più difficile.
Riuscirà la grande megalopoli americana a fare il grande ‘salto’? Staremo a vedere…