Rimedi naturali

Rimedi naturali per la nausea in gravidanza

Scoprite come limitare questo disturbo in maniera naturale

Scopriamo quali possono essere i rimedi naturali per la nausea in gravidanza, uno dei sintomi più comuni di questo periodo e spesso associato al vomito. Si manifesta soprattutto durante le prime settimane di gestazione, specie la mattina al risveglio, ed è piuttosto comune, anche se alcune ne soffrono per tutti i 9 mesi di gravidanza e in qualsiasi momento della giornata.

Rimedi naturali per la nausea in gravidanza

Cos’è la nausea da gravidanza

La nausea è un disturbo molto diffuso tra le gestanti. Tende a presentarsi soprattutto durante i primi tre mesi di gestazione, talvolta anche dopo due sole settimane dal concepimento.

Spesso è accompagnata dal vomito e da una generale sensazione di malessere e spossatezza. Esistono però alcuni rimedi naturali per questo disturbo tipico della gravidanza che sono molto efficaci.

Perché si ha la nausea in gravidanza?

Questo disturbo che sembra causato da un ormone (HCG, gonadotropina corionica umana) che, una vola secreto, è in grado di provocare questo malessere durante il primo trimestre di gestazione.

I livelli di questa glicoproteina secreta dalla placenta, aumentano proprio in questi primi tre mesi e poi diminuiscono. Per questo, dalla 14esima settimana, in genere sparisce.

Non potendo assumere medicinali nel corso di questo periodo così particolare nella vita di una donna, è bene puntare sui rimedi naturali che possono permettere di alleviare il disturbo.

Cosa mangiare per combattere la nausea in gravidanza

Anzitutto, fare piccoli pasti frequenti durante la giornata così da non avere mai lo stomaco del tutto vuoto. Entrando nel merito della questione, vediamo quali sono gli alimenti da preferire.

  • Cibi secchi a base di carboidrati complessi: fette biscottate, pane tostato, crackers non salati, gallette, grissini…
  • Pasta e riso
  • Legumi decorticati
  • Patate
  • Banane
  • Carote

Infusi e altri “superfood”

  • La camomilla e le tisane, soprattutto al finocchio, sono utili per placare la nausea
  • Le mandorle, ricche di vitamina E, sono un ottimo snack anti-nausea e al tempo stesso favoriscono il buon sviluppo del bambino
  • Il magnesio rilassa corpo e mente, riequilibra gli ormoni, ma va assunto soltanto sotto stretto controllo del medico
  • Le prugne Umeboshi, piccole prugne secche, dal forte potere alcalinizzante, utilizzate dai giapponesi per il mal d’auto. Mangiatene 1 al giorno, la mattina a stomaco vuoto è meglio

Quali cibi da evitare per chi soffre di nausea in gravidanza

Per non stimolare la nausea provate a limitare o evitare del tutto alcuni cibi.

  • Alimenti troppo liquidi
  • Cibi difficili da digerire come ad esempio il latte intero, il brodo di carne grasso, i salumi, carni e pesci grassi…
  • Spezie piccanti o troppo salate
  • Cibi fritti
  • Dolci molto grassi e ricchi di crema
  • Cioccolato
  • Caffè
  • Bevande alcoliche

Cosa non fare se si ha la nausea in gravidanza

Se avete degli attacchi di nausea durante la giornata, sarebbe meglio non fare alcune cose che possono peggiorare lo stato del disturbo o renderlo più frequente:

  • Mangiare solo 2 o 3 volte al giorno
  • Fare pasti troppo abbondanti
  • Masticare velocemente e per nulla e andare di fretta
  • Bere poca acqua (o liquidi) in una sola volta e mentre si mangia
  • Stendersi subito dopo aver mangiato
  • Saltare i pasti
  • Dormire poco
  • Lavorare troppo e/o seguire attività molto impegnative e stressanti
  • Utilizzare spesso mezzi di trasporto come taxi, autobus, navi e aerei
  • Frequentare ambienti molto caldi, pieni di gente e senza riciclo d’aria

Rimedi naturali per la nausea in gravidanza

Ci sono poi degli oli essenziali che agiscono come bene come antiemetici e quindi limitano o addirittura eliminano il senso di nausea.

  • Zenzero, si rivela molto utile per diminuire notevolmente sintomi spiacevoli come nausea e vomito. Grazie alle sue proprietà antiemetiche, questa preziosa radice contrasta la nausea tramite il suo particolare gusto e aroma. Può essere assunta anche candita, oltre che fresca o sotto forma di tisana, avendo l’accortezza di non superare la dose massima consigliata di 2 gr al giorno.
  • Oli essenziali. L’olio essenziale di menta piperitacostituisce una valida strategia preventiva all’insorgere della nausea. Basta versarne qualche goccia su di un fazzolettino da annusare.
  • Succo di limone. Una cucchiaiata diluita in acqua tiepida favorisce i processi digestiv,i alleviando questa spiacevole sensazione di pesantezza e fastidio. Allo stesso modo ,possono essere d’aiuto altri agrumi, quali il succo di mandarino ed il succo di pompelmo.
  • Infuso. Può aiutare isoprattutto quello il finocchio, ma anche quello alla menta. Addirittura si può odorare un rametto di queste erbe aromatiche se la sensazione non è troppo forte, per alleviare la nausea.
  • Radice di liquirizia. Si può succhiare la radice, ma meglio evitare se soffrite di ipertensione, perché può contribuire ad innalzare la pressione ed ha effetto lassativo.
  • Tè verde sorseggiato tiepido e senza zucchero, è piuttosto efficace.
nausea gravidanza
Rimedi naturali per la nausea in gravidanza

I rimedi della nonna per la nausea in gravidanza

Per diminuire il fastidio potrebbero rivelarsi utili anche i classici rimedi della nonna come la patata cruda da masticare, tagliatene una fettina sottilissima, una fettina di agrumi come limone, mandarino e pompelmo.

Altro trucco è di mangiare a stomaco vuoto, specie la mattina, dei cibi secchi come i cracker o i grissini, prima ancora di alzarsi dal letto, in modo da limitare la risalita dei succhi dallo stomaco vuoto, causano ancora più nausea mattutina.

Rimedi di medicina orientale per la nausea in gravidanza

Infine, ci sono tutta una serie di rimedi classici della medicina tradizionale cinese come l’agopuntura, e l’acupressione e la digitopressione.

Anche l’assunzione di derivati delle prugne giapponesi, e altro ancora che sembrerebbero aiutare a tenere sotto controllo le nausee gravidiche. Le umeboshi sono frutti raccolti in estate in Cina e Giappone e lasciati essiccare e macerare nelle foglie di shiso per 6-12 mesi.

Si ottiene l’acidulato di umeboshi, un condimento dal sapore appunto acido, sostituto dell’aceto e integratore, di cui si può prendere 1 cucchiaino disciolto in acqua.

Rimedi naturali per la nausea in gravidanza: medicina orientale e occidentale
Rimedi naturali per la nausea in gravidanza: medicina orientale e occidentale

Quali infusi e decotti per la nausea in gravidanza

Vediamo qui di seguito alcune combinazioni di erbe che placano quella tipica fastidiosa sensazione di nausea. Tuttavia, prima di utilizzare erbe, estratti, radici e integratori per la nausea in gravidanza bisogna assolutamente chiedere il benestare del proprio ginecologo o del proprio medico curante in quanto potrebbero avere ripercussioni negative sul feto o il prosieguo della gravidanza.

Rimedi particolari per la nausea in gravidanza

Una particolare novità è costituita invece dai ghiaccioli Lillipops, inventati da una mamma inglese che ha scoperto che solo il ghiaccio le dava sollievo, tuttavia potete farveli anche da soli, saranno certamente più genuini di quelli in commercio, che non contengono farmaci.

Ci sono anche degli speciali braccialetti che sfruttano il principio dell’agopressione e premono sul polso in un particolare punto che sarebbe la parte legata alla sensazione di nausea.

Un corretto stile di vita per evitare la nausea in gravidanza

Anche adottare uno stile di vita sano può contrastare il senso di nausea tipico dei primi mesi di gestazione.

Dunque, è preferibile fare frequenti spuntini durante il giorno, evitare alimenti troppo conditi, grassi o speziati, soprattutto di sera. Non dimenticare invece alimenti ricchi di carboidrati, quali pane, pasta, riso e cereali.

Bere a sufficienza, molta acqua, semplice o aromatizzata, aiuta in generale il benessere psico-fisico e aiuta anche la gestante in preda ai sintomi della nausea.

Infine, cercare di fare passeggiate all’aria aperta e riposarsi a sufficienza valgono come indicazioni per favorire il benessere, in particolar modo in questa fase speciale della vita di una donna.

Rimedi naturali per la nausea in gravidanza: altri consigli utili

  • Masticare a lungo così da stimolare la salivazione e favorire la digestione
  • Bere abbondante acqua ad intervalli regolari, evitando però di bere mentre si consumano cibi solidi
  • Fare una passeggiata dopo i pasti, anche breve, e comunque evitare di coricarsi
  • Evitare i luoghi chiusi e pieni di gente così come anche i lunghi tragitti in auto, specie subito dopo aver mangiato

Cosa bere in gravidanza per nausea

Assumere con moderazione tè verde e tisane al finocchio, magari con l’aggiunta di succo di limone o una fettina dell’agrume.

Che frutta mangiare con la nausea

I frutti più indicati sono mele, banane e pesche. Per gli ortaggi, bene carciofi e zucchine. In caso di nausea è molto importante l’apporto di vitamina C.

Perché la nausea in gravidanza è un buon segno

Pur essendo una situazione poco piacevole e spesso invalidante, pare che apporti benefici alla gravidanza stessa e al nascituro.

È infatti stato rilevato che, nelle donne che soffrono di questo disturbo durante la gestazione, si abbassa il rischio di parto prematuro e che il bambino non avrà peso e lunghezza al disotto della norma.

Quando hai tante nausee è maschio o femmina

Da alcuni studi scientifici è emerso che le donne che soffrono di una grave forma di nausea durante i mesi di gestazione (cosiddetta iperemesi gravidica) abbiano probabilità maggiori di partorire una femminuccia.

Quando si ha il picco di nausea in gravidanza

In genere, la nausea è uno dei primi sintomi che insorge tanto che, spesso, è un segnale indicatore piuttosto attendibile.

Di solito, compare fra la 5 e l’8 settimana, con un picco attorno alla nona.

A quale settimana passano le nausee

Ogni caso è a sé stante ma, di media, nausea e vomito scompaiono entro le 12-14 settimane di gravidanza.

Cosa succede al feto quando si vomita

In condizioni normali la nausea non costituisce un pericolo né per la mamma né per il bebè. La situazione diventa critica nel momento in cui la gestante dovesse cominciare a perdere peso, non riuscendo ad assimilare ciò che mangia.

Altri consigli per una gravidanza serena

A proposito di gravidanza, potete leggere i nostri articoli:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio