Rimedi naturali

Pidocchi rimedi naturali: consigli pratici e utili

Pidocchi rimedi naturali: eccovi tutti i consigli sui rimedi naturali contro i pidocchi per gestire al meglio questo problema dei vostri bambini.

Pidocchi rimedi naturali: consigli pratici e utili

Con l’inizio del nuovo anno scolastico moltissime mamme devono fare i conti con un incubo purtroppo ricorrente: quello dei pidocchi. Un problema, si sa, che riguarda soprattutto i bambini che frequentano le scuole materne ed elementari ma che può contagiare tutta la famiglia se non si adottano le giuste precauzioni.

Anche se i pidocchi non sono parassiti pericolosi e particolarmente nocivi alla nostra salute, la loro sgradevole presenza può comunque provocare molti disagi:

  • forte prurito sul cuoio capelluto, dermatiti e piccole ‘pustole’ su capo, collo e spalle che a volte possono infettarsi e riempirsi di liquido.

In ogni caso non c’è bisogno di allarmarsi e precipitarsi dal pediatra, ma affrontare il problema con serenità mettendo in pratica alcuni utili consigli e le giuste misure preventive tutte naturali per evitare future ‘invasioni’.

Pidocchi rimedi naturali: quali sono i più efficaci?

I trattamenti antipidocchi più efficaci reperibili in farmacia, agiscono nel giro di 15 minuti poiché utilizzano sostanze chimiche che provocano la morte dei parassiti e delle uova depositate. Se non potete farne a meno, preferite olii, gel e creme al posto di shampoo o polveri il cui effetto potrebbe risultare debole o fin troppo aggressivo sulla cute del bambino.

Si tratta, in ogni caso, di prodotti chimici, per l’appunto, dunque potenzialmente pericolosi.

SCOPRI ANCHE: Come combattere gli acari con rimedi naturali

Se invece preferite sfruttare metodi più ecologici e sicuri, efficaci per combattere e prevenire l’arrivo degli odiosi pidocchi, ma privi di controindicazioni per la salute dei vostri piccoli, sappiate che la Natura è in grado di fornirvi tutto ciò di cui avete bisogno, così come i vecchi rimedi della ‘nonna’ suggeriscono.

Pidocchi rimedi naturali: aceto

Anticamente si usava combattere la pediculosi con l’aiuto di un pettine a denti molto stretti che veniva imbevuto nell’aceto caldo o nell’olio di oliva e passato meticolosamente tra i capelli per staccare i pidocchi e le uova dal cuoio capelluto e dal capello.

L’acidità dell’aceto, infatti, scioglie la sostanza vischiosa che incolla i parassiti al capello e agendo come ‘sgrassatore’ naturale ne facilita il distacco.

CONOSCI LE PROPRIETA’ DELL’ ACETO? Pulizie di casa: si può fare quasi tutto con l’aceto

L’uso dell’aceto è molto efficace soprattutto per prevenire la pediculosi e addizionato al normale shampoo o come risciacquo finale, permette di tenere lontani i pidocchi che non gradiscono affatto l’odore. Va bene sia l’aceto di mele che di vino diluito in una caraffa d’acqua calda (1 bicchiere per 1 litro d’acqua) e applicato di frequente.

Pidocchi rimedi naturali: oli essenziali

Chi avesse fastidio per l’odore di aceto, sappia che molti oli essenziali (lavanda, di tea tree, di eucalipto, di chiodi di garofano e rosmarino) possono essere efficaci sia per tenere lontani i parassiti che per debellarli provocandone l’asfissia.

pidocchi rimedi pettinino
Pidocchi rimedi naturali: un pettine speciale è una delle contromisure fondamentali
  • Basta aggiungere al normale shampoo alcune gocce di prodotto e applicarne un bel mix (ne bastano 10 gocce per ognuno) su una fascia per capelli o direttamente sulla fronte e sulla nuca del bambino, proprio dove inizia l’attaccatura dei capelli.
  • La maggior parte di questi olii, inoltre, ha proprietà insetticide e studi scientifici hanno dimostrato la miscela di olio di noce di cocco, anice e ylang-ylang svolge un’azione pediculocida superiore ad alcuni prodotti chimici.

CONOSCI:  I migliori oli essenziali per la salute?

Pidocchi rimedi naturali: olio di neem

Uno dei rimedi naturali più accreditati per combattere i pidocchi è l’olio di neem, acquistabile sia in farmacia che in erboristeria. In purezza, l’olio di Neem ha un odore particolarmente sgradevole ma è proprio questo che scoraggia i pidocchi ad attaccarsi ai capelli e alla cute. Passatene alcune gocce sulla chioma soffermandovi sulle attaccature dei capelli, dove indugerete applicando una maggiore quantità di prodotto.

  • L’olio di Neem – utilizzato da secoli nella medicina ayurvedica indiana – ha proprietà antivirali, antibatteriche, antisettiche e antifungine che lo rendono perfetto sia per il trattamento della cute umana che di quella animale, spesso esposta all’attacco di insetti e parassiti ben più pericolosi dei pidocchi.
  • Non a caso è utilizzato in preparazioni cosmetiche ed erboristiche come rimedio naturale contro infezioni virali e batteriche, herpes, forfora, ulcere ma soprattutto come anti-zanzare. Dopo ogni utilizzo voi e il vostro bimbo strizzerete un po’ il naso, ma non credete sia meglio che ricorrere a insetticidi chimici e neurotossine ?

Il rimedio naturale, dunque, è di gran lunga preferibile a quello chimico.

Altri rimedi naturali contro i pidocchi

In natura, inoltre, esistono altre sostanze attive contro i pidocchi che possono agire sinergicamente con i metodi già descritti:

– Olio essenziale di semi di pompelmo: svolge un’azione repellente
– Estratto di corteggia di Amargo: inibisce la formazione di chitina anche ancora le uovo al capello
– Olio di Andiroba: usato da secoli in Amazzonia per allontanare i parassiti

Pidocchi rimedi naturali: da tenere in considerazione anche il metodo biologico, sviluppato in diverse formulazioni completamente naturali, che previene l’insediamento dei pidocchi e non aggredisce la pelle.

Soluzioni già pronte ed organiche disponibili in vendita online

Shampoo, oli, gel, creme, lozioni e trattamenti (comprensivi di pettini ‘fitti’) il cui utilizzo può essere ripetuto più volte senza incorrere in effetti collaterali (ricordate di leggere sempre attentamente le istruzioni). Perché non provare?

Eccovi ad esempio alcune soluzioni di rimedi naturali contro i pidocchi in vendita online:

Sempre sul tema della cura dei capelli, ecco tutti gli altri approfondimenti e rimedi naturali:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio