La chinetosi non è una prerogativa soltanto degli esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe, infatti, possono condividere con noi questo spiacevole disturbo durante gli spostamenti; scopriamo quali rimedi per il mal d’auto del cane potremo adottare con tranquillità.
Sembra che quasi la metà dei cani abbia difficoltà a viaggiare in auto e ciò è facilmente riscontrabile nell’esperienza comune di molti. Come per l’uomo, anche per il suo più fedele amico peloso i sintomi tendono ad essere simili: ipersalivazione, respiro affannoso, aumento delle deglutizioni, tremore, conati di vomito e, in alcuni casi, vomito vero e proprio dopo essere partiti; spesso il cane sofferente in auto si lamenta anche per tutta la durata del viaggio manifestando così la propria insofferenza.
LEGGI ANCHE:
Quando è proprio necessario far affrontare al proprio cane questo stress è buona norma adottare delle strategie per prevenire o non enfatizzare i sintomi. Meglio evitare di somministrare cibo nelle ore precedenti alla partenza e favorire condizioni di tranquillità, eliminando potenziali fonti di ansia al nostro amico peloso.
Anche durante il viaggio si può cercare di alleviare la sintomatologia presentando tenendo i finestrini leggermente aperti, evitando il fumo o altri odori forti e facendo soste regolari che possano favorire un recupero, seppur breve, per il cane.
Solo nei casi più estremi si consiglia di ricorrere al consiglio del veterinario per eventuale assunzione di farmaci.
Immagine via shutterstock
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.