Ricette

Riso alla cantonese vegano: ricetta ed ingredienti

Eccovi gli ingredienti e la ricetta del riso alla cantonese vegano, un piatto molto semplice da preparare e molto gustoso.

Riso alla cantonese vegano: ricetta ed ingredienti

Per gli amanti della cucina orientale che hanno adottato uno stile alimentare vegan privo di proteine animali offriamo una rivisitazione vegana del riso alla cantonese, utile a coniugare queste due anime.

Ecco la ricetta  e gli ingredienti quindi per preparare il riso alla cantonese vegano.

Riso alla cantonese vegano: gli ingredienti

Eccovi gli ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di riso basmati (anche integrale) o altro riso a chicco lungo
  • 2 zucchine
  • 2 carote 
  • 1/2 cipolla bionda
  • 250 gr di piselli in scatola o surgelati
  • salsa di soia
  • frittata senza uova
  • 1 panetto di tofu al naturale
  • olio di mais o di riso

Riso alla cantonese vegano: la ricetta

Per preparare il riso alla cantonese nella versione vegana sarebbe utile avere a disposizione un wok per facilitare le operazioni; sarà comunque possibile realizzare questa ricetta con una comune padella antiaderente.

Il riso va prima sciacquato in abbondante acqua fredda almeno 4-5 volte finché si libera dell’amido e l’acqua da torbida diventa chiara. Poi va cotto in acqua fredda a fiamma bassissima coprendolo d’acqua e scolarlo molto al dente.  Conservate l’acqua di cottura. Utilizzatene un cucchiaio per mescolarla con 1 cucchiaio di salsa di soia.

L’acqua rimanente e ancora bollente può essere usata per scottare il panetto di tofu per due minuti al fine di renderlo meno amarognolo; quindi tagliatelo a cubetti e lasciatelo momentaneamente da parte.

canton rice
Riso alla cantonese vegano: ricetta ed ingredienti

Nel frattempo si può preparare la frittata senza uova, come illustrato in questa ricetta, e procedere alla preparazione delle verdure: tagliare carote e zucchine a pezzetti e fate un soffritto a base di olio e cipolla direttamente nel wok o nella padella antiaderente, per 4-5 minuti o fino a che non si ammorbidiscono.

Aggiungete il tofu, i piselli già cotti, il riso e la frittata senza uova tagliata a pezzetti e lasciare insaporire il tutto per pochi minuti, poi aggiungete la salsa di soia già diluita e servite.

riso cantonese vegan
Riso alla cantonese vegano: ricetta ed ingredienti

Eccovi altre ricette vegan che vi potrebbero piacere se avete apprezzato il nostro Riso alla cantonese vegano:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio