featured

Risotto agli asparagi, la ricetta classica e quella vegan

Ecco la ricetta del risotto agli asparagi, un primo piatto magnifico, e che metterà d’accordo tutti, vegetariani e carnivori!

Risotto agli asparagi, la ricetta classica e quella vegan

Tra le mille ricette con asparagi che potevamo proporvi, quella di un buon risotto cremoso e profumato è sicuramente una delle più delicate, gustose e facili da realizzare.

La base di partenza, infatti, è quella del classico risotto, arricchita dalla cremosità dello stracchino fresco il cui sapore fonde perfettamente con quello dell’asparago in un mix per veri gourmet. Ecco a voi gli ingredienti e i consigli pratici per la preparazione.

Risotto agli asparagi

Ricetta del risotto agli asparagi classico

Ingredienti del risotto agli asparagi:

  • 500 gr di asparagi
  • 250 gr di riso carnaroli
  • 100 gr di stracchino
  • scalogno
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 40 gr di burro
  • grana grattugiato

Preparazione.  Lavate e spellate gli asparagi eliminando le parti più dure dei gambi. Lessateli in acqua bollente non salata per pochi minuti (5-6) e scolateli tenendo da parte la loro acqua di cottura. Raffreddate gli asparagi lessati sotto l’acqua fredda e separate le punte dai gambi tagliando a rondelle questi ultimi e a metà le prime.

A questo punto cuocete il riso nella maniera tradizionale miscelando 1/2 litro di acqua di cottura con 1 litro di brodo vegetale. Nel frattempo pulite lo scalogno e rosolatelo in una padella anti aderente con una noce di burro. Aggiungetelo al risotto e mescolate a fuoco vivace irrorando con un bicchiere di vino bianco.

A fine cottura, unite gli asparagi tagliati a rondelle e fate evaporare completamente il brodo rimanente continuando a mescolare. Aggiustate di sale e pepe.

Completate il risotto con lo stracchino tagliato a pezzetti, una spolverata di grana e le punte degli asparagi. Lasciate riposare e servite in tavola ben caldo.

Esiste naturalmente una variante vegana del risotto agli asparagi, basterà sostituire stracchino, grana e burro con degli ingredienti cruelty-free.

Ricetta del risotto agli asparagi vegano

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 mazzi di asparagi
  • 360 gr di riso carnaroli
  • 100 gr di stracchino
  • 1/2 cipolla bionda
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 1 limone biologico
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie o farina di mandorle

Preparazione. Fate stufare la la cipolla tritata finemente in 2 cucchiai d’olio con un paio di cucchiai di brodo vegetale a fiamma media. Lavate gli asparagi, mondateli della parte finale del gambo e tagliateli a pezzetti di circa 1-2 cm.

Evaporato il brodo, versate il riso e fate tostare per circa 1 minuto. Unite gli asparagi e un primo mestolo di brodo caldo, a fuoco bassissimo. Cuocete per 17-20 minuti, mescolando e aggiungendo il brodo quando si asciuga troppo.

Quando il brodo è quasi assorbito mantecate con l’olio rimasto, il succo di mezzo limone ed il lievito alimentare o farina di mandorle. Aggiustate di pepe e se volete un po’ di scorza di limone grattugiata.

Altre ricette con asparagi e verdure di Primavera:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio