Mangiare sano

Un ristorante vegetariano a Milano: gli 8 migliori

Ristorante vegetariano a Milano? Ecco i migliori selezionati in esclusiva per voi nel capoluogo lombardo.

Cerchi un ristorante vegetariano a Milano? Ecco una carrellata dei migliori adatti a vegetariani, ma spesso anche a vegani e a chi è soggetto ad allergie e intolleranze varie. Qui potrete fare il pieno di buoni alimenti freschi e biologici, reinventati con guizzo e creatività da chef appassionati di cucina vegetariana, eccovi la nostra selezione dei migliori otto.

Un ristorante vegetariano a Milano: gli 8 migliori

Un ristorante vegetariano a Milano: i migliori

Joia – via Castaldi, Milano

joia ristorante vegetariano milano
Un ristorante vegetariano a Milano: lo storico Joia

È forse uno dei più storici ed esclusivi, Joia un ristorante vegetariano molto conosciuto ed apprezzato da chi ama seguire la dieta vegetariana. Il suo chef, Pietro Leemann, appassionato studioso di ayurvedica, ha trovato in questa filosofia l’essenza del suo pensiero che poi ripropone in cucina.

Il rapporto mente-corpo è in stretta connessione e attraverso una scelta vegetariana si può iniziare a stare meglio.

  • Nel ristorante Joia, in una location raffinata, potrete scegliere tra menù a la carta (costo medio (90-100 euro) e un menù rapido da tre portate (costo 35 euro).
  • Nell’area bistrot, a cena, prezzi più contenuti con proposte meno impegnative e diversificate.

Julian in via Vigevano, Milano

julian ristorante vegetariano
Un ristorante vegetariano a Milano: da Julian anche la pizza vegan

Il Julian è un ristorante vegetariano molto famoso, in zona Navigli, vicino alla metro P.ta Genova. Lo chef ama giocare con gli ingredienti della tradizione mediterranea ed etnica, proponendo una vasta scelta anche per chi vuole mangiare vegano.

Consigliatissima ad esempio la pizza vegana con mozzarella e salumi vegani. Il locale effettua anche cucina da asporto, servizio di catering e buffet, oltre ad organizzare serate a tema e degustazioni. Il prezzo di ogni portata parte dai 7-8 euro.

Suggerimento: scoprite anche la nostra selezione dei migliori ristoranti vegani a Milano

Capra e Cavoli – Via Pastrengo a Milano

Ristorante vegetariano Capra e Cavoli
Un ristorante vegetariano a Milano: Capra e Cavoli con la sua location esclusiva

Se cercate un ristorante vegetariano a Milano davvero alternativo, allora dovete venire da Capra e Cavoli, vicino alla fermata GaribaldiLa location è particolarmente accogliente, grazie alla presenza di molto verde e di un arredamento in stile shabby-chic.

Si può pranzare, cenare o semplicemente fare un aperitivo, spaziando tra portate adatte a vegetariani ma anche a vegani. Il menù comprende portate da 10-12 euro in su, molto creative, come il piatto Rivoluzione Vegana.

Govinda- via Valpetrosa, Milano

Ristorante vegetariano a Milano: il Govinda
Ristorante vegetariano a Milano: il Govinda degli Hare Krishna

Un altro ristorante vegetariano a Milano molto apprezzato dai clienti è sicuramente il Govinda, appartenente alla comunità degli Hare Krishna. Qui, oltre alla cucina vegetariana è possibile assaggiare piatti indiani all’interno di un ambiente molto suggestivo, come da tradizione.

Si può pranzare e cenare tutti i giorni, ad eccezione della domenica, e il menù fisso varia da quello di 9 euro a quello di 13 euro. Le portate sono servite in modo caratteristico su un unico vassoio.

The Boidem – via Santa Marta 3, Milano

ristorante vegetariano a milano il boidem
Ristorante vegetariano a Milano: Boidem, cucina e shopping vintage

Se siete alla ricerca di atmosfere alternative e volete sperimentare una situazione unica, allora vi consigliamo il Boidem. Questo ristorante vegetariano a Milano vi proporrà pietanze della tradizione e cucina ebraica personalizzate dalla chef.

Sono disponibili anche piatti vegani, il tutto a partire da 14 euro a portata. Il nome stesso in lingua yiddish significa “ripostiglio” e difatti qui potrete acquistare tutto quello che vedete esposto, dagli abiti agli oggetti d’arredamento vintage.

Trattoria Noi due – Viale Col di Lana, Milano

trattoria vegetariana a milano noi due
Ristorante vegetariano a Milano: la piccola trattoria Noi due

Per chi ama gli ambienti più rustici e dallo stile più familiare, la Trattoria Noi due è un’ottima alternativa al classico ristorante vegetariano a Milano.  Qui si mangiano esclusivamente vegetali freschi e genuini, sono banditi il forno a microonde e i cibi congelati.

Il locale è aperto tutte le sere e nel weekend anche a pranzo. Vengono preparati piatti vegetariani e anche vegani proprio sul momento. Disponibilità di variare il menù in base ad intolleranze ed allergie. Prezzo medio di una cena circa 15 euro.

BeBop – Viale Col Di Lana, Milano

ristorante vegetariano bebop
Ristorante vegetariano a Milano: Bebop è anche pizzeria per vegetariani

Il BeBop è sia ristorante che pizzeria: non nasce come locale di cucina vegetariana, ma nel suo menù ci sono tantissime proposte specifiche per vegetariani, vegani e celiaci. Il locale si trova in zona Navigli a Porta Ticinese ed è davvero accogliente, con la sua veranda e le travi in legno a vista.

Tutti gli ingredienti sono freschi e selezionati con cura, è disponibile anche la pizza senza lievito al kamut . Anche lo zucchero dei dolci è sostituito con il malto d’orzo e il succo d’acero. Costo medio 20-30 euro.

BioRiso – Via Vittorio Scialoia, Milano

Ristorante vegetariano a BioRiso
Ristorante vegetariano a Milano: da BioRiso anche la pizza vegana.

Concludiamo la nostra selezione per chi desidera mangiare in un ristorante vegetariano a Milano, parlandovi del BioRiso. Questo locale è situato all’interno dell’Eco Hotel La Residenza e si distingue per la sua cucina basata su ingredienti provenienti da agricoltura biodinamica e a km zero.

Grande attenzione è prestata alle esigenze di vegani e vegetariani che qui potranno assaggiare menù studiati ad hoc, compresa la pizza veg. Primi e secondi a partire da 10 euro.

Non perdere tutte le nostre guide sulla cucina vegetariana e naturale:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio