Mangiare sano

Ristorante vegetariano a Roma: 8 ristoranti di cucina vegetariana a Roma

Ristorante vegetariano a Roma: quale scegliere per assaggiare le prelibatezze della cucina vegetariana nella capitale.

Ristorante vegetariano a Roma: ecco la nostra selezione con i migliori 8 ristoranti dedicati alla cucina vegetariana. Abbiamo scelto i locali più rinomati ed apprezzati dai clienti per la genuinità dei loro prodotti, sempre freschi e selezionati dall’agricoltura biologica.

Ristorante vegetariano a Roma: 8 ristoranti di cucina vegetariana a Roma

Andiamo a scoprire quali sono i ristoranti vegetariani da non perdere a Roma.

Ristorante vegetariano a Roma: i nostri consigli

Arancia Blu – Quartiere Flaminio, Roma

Ristorante vegetariano Roma: Arancia Blu
Ristorante vegetariano a Roma: Arancia Blu con la sua enoteca

L’Arancia Blu è molto più di un semplice ristorante vegetariano a Roma, è anche un’ottima enoteca ben fornita del quartiere Flaminio. In questo locale si organizzano numerose serate, degustazioni, seminari, cineforum e tanto altro.

Il ristorante è facilmente raggiungibile, si trova a soli 100 metri dalla metro Flaminio ed ha dei prezzi davvero convenienti: con 8 euro si può degustare un piatto unico con 3 differenti pietanze. Se invece preferite il brunch domenicale, allora il menù è di 20 euro (9 euro per i bambini).

Margutta – Tridente a Roma

Ristorante vegetariano a Roma: il Margutta
Ristorante vegetariano a Roma: il Margutta attivo da oltre trent’anni.

Il Margutta, storico ristorante vegetariano a Roma che da oltre trent’anni delizia i palati dei romani, non poteva mancare nel nostro elenco. Questo locale si distingue per i suoi piatti preparati con cura e dedizione, scegliendo sempre ingredienti biologici e freschi.

Qui è possibile anche venire per una sana colazione o per un brunch sempre diverso in base ai giorni della settimana e per accontentare le esigenze di chiunque. La musica dal vivo nel fine settimana renderà la vostra cena ancora più speciale.

Suggerimento: scoprite la selezione dei ristoranti vegani a Roma

Ops – Piazza Fiume, Roma

Ristorante vegetariano a Roma Ops
Ristorante vegetariano a Roma: da Ops si paga a peso!

Simone Salvini è invece lo chef di Ops, un ristorante vegetariano a Roma dove si respirano ancora i profumi della tradizione mediterranea. Il locale si promuove grazie ad una filosofia anti-spreco che a noi piace tanto: ci si serve al buffet e si paga in base al peso.

Questo consente di limitare e ridurre gli sprechi che spesso avvengono nei comuni ristoranti. La cucina è molto attenta ad evitare gli OGM, il glutammato ed i grassi idrogenati.

Taverna Vegetariana – zona Prati, Roma

Ristorante vegetariano a Roma: Taverna Vegetariana in zona Prati
Ristorante vegetariano a Roma: Taverna Vegetariana in zona Prati

Ci spostiamo adesso nei pressi di Piazzale Clodio, dietro il Vaticano, dove la Taverna Vegetariana riesce ad abbinare sapientemente la tradizione della cucina italiana con le esigenze dei clienti vegetariani. Grande attenzione viene dedicata alla cottura: si preferisce sempre il forno e si evita il fritto e molti piatti sono preparati direttamente “in casa”, come i dolci.

L’atmosfera familiare e tranquilla sono l’ideale per trascorrere una serata piacevole in questo ristorante vegetariano a Roma. Disponibili anche versioni vegan del menù. I prezzi sono nella media, si parte da circa 7 euro a portata.

Bibliothé – Roma Centro

ristorante vegetariano a Roma: Bibliothe
Ristorante vegetariano a Roma: Bibliothe e la sua cucina ayurvedica e veg

Bibliothé è il posto consigliato a chi vuole uscire fuori dai soliti schemi ed avvicinarsi al mondo dell’ayurveda e della cultura indiana. Questo locale non è un semplice ristorante vegetariano a Roma, è anche un importante centro culturale.

Ogni giorno un menù diverso, con la possibilità di scegliere tra quello del piatto unico (10 euro) o quello con 3 portate (13 euro). Chi vuole può anche mangiare con menù alla carta.

Ristorante Orto – rione Prati, Roma

Ristorante vegetariano a Roma: il Ristorante Orto
Ristorante vegetariano a Roma: il Ristorante Orto, con i suoi piatti semplici e veg

Il rione Prati sfoggia un altro ottimo ristorante vegetariano a Roma, il Ristorante Orto, aperto poco prima dell’inizio del Giubileo. Il locale è stato appositamente arredato con uno stile rustico e semplice, che esalta il legno grezzo e riporta con la mente alla vita dei campi.

Qui le porzioni sono molto abbondanti e i costi contenuti: si può scegliere a pranzo la formula All you can eat: 15 euro nel fine settimana e 9 euro dal lunedì al venerdì, acqua compresa. In alternativa, chi vuole, può sempre ordinare alla carta.

Lizard – zona Monteverde Nuovo, Roma

Lizard ristorante vegetariano a Roma
Ristorante vegetariano a Roma: Lizard, una proposta alternativa

Lizard è un bar, bistrot e birreria di cucina vegetariana e vegana. Esce un po’ dal solito concept di ristorante vegetariano a Roma, rivelandosi un punto di riferimento in qualsiasi momento della giornata.

Il gazebo esterno di questo bistrot vegetariano è disponibile sia d’estate che d’inverno e gli animali sono i benvenuti. Dagli antipasti al dessert, qui la carne e i suoi derivati non sono ammessi. Si mangia con 20 euro.

Casale Podere Rosa – zona Talenti a Roma

Ristorante vegetariano a Roma: Casale Podere Rosa
Ristorante vegetariano a Roma: Casale Podere Rosa, lontani dal caos

Per chi vuole allontanarsi dal traffico cittadino, il Casale Podere Rosa è la scelta ideale. Pur non essendo un ristorante veg al 100%, nella sua cucina sono presenti molti piatti per vegani e vegetariani. Questo casale è gestito da un’associazione molto attiva sul sociale.

Gli ingredienti selezionati sono tutti locali e biologici. La bio-osteria è aperta solo nel weekend e i costi sono contenuti, un pasto completo si aggira sui 15 euro. Nella stessa struttura è presente anche una piccola bottega biologica e si può partecipare a numerosi eventi e corsi.

Suggerimento: prova il nostro motore di ricerca interno sui ristoranti vegetariani su Roma e provincia.

Scopri anche tutto quello che c’è da sapere sulla cucina vegetariana,  con ricette e consigli utili:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio