Bioedilizia

Rocket stove: funzionamento e vantaggi della stufa a razzo

La rocket stove è una stufa che presenta notevoli vantaggi nella riduzione di fumi emessi e nell’ottimizzazione delle prestazioni energetiche. Realizzata con materiali di recupero, è costruita anche per assicurare riscaldamento nei Paesi più poveri.

Rocket stove: funzionamento e vantaggi della stufa a razzo

La rocket stove, nota anche come stufa a razzo, è un modello di stufa a razzo ideale per gli ambienti rustici. Si tratta di un dispositivo in grado di assicurare il riscaldamento domestico in modo efficiente, ma a basso costo, perché utilizza materiali di recupero.

Originariamente, infatti, il progetto per questo dispositivo è nato per fornire un mezzo a basso costo che coprisse il fabbisogno energetico delle popolazioni più povere. Il tutto cercando di coniugare la maggiore resa energetica con i minori rischi in termini di emissioni di fumo.

Realizzabile anche con il fai-da-te, questa stufa ideale anche per il campeggio può essere acquista on line. In ogni caso è opportuno fare molta attenzione all’eventuale autocostruzione e all’utilizzo, per evitare possibili rischi.

Rocket stove o stufa a razzo: cos’è

Conosciuta anche come stufa ad effetto razzo, è ad alta efficienza e a basso costo. In origine era nata per assicurare il fabbisogno dei Paesi più poveri.

Viene chiamata così per la particolare forma, che ricorda appunto quella di un razzo. Costruita anche con materiali di recupero di facile reperibilità, è un dispositivo poco inquinante ed in grado di bruciare per lungo tempo. E non ha,  bisogno di essere continuamente alimentata.

Il suo combustibile è soprattutto legna, foglie, carta o biomassa, ma con quasiasi tipo di alimentazione la quantità di calore prodotta rimane la stessa.

Vantaggi della rocket stove

La maggior parte del fabbisogno energetico domestico è destinato al riscaldamento degli ambienti, al riscaldamento dell’acqua per la pulizia del corpo e della casa e per cuocere.

Una stufa a razzo permette di far fronte a queste esigenze risparmiando sia sul suo acquisto che sul combustibile. Ha diversi vantaggi:

  • si realizza una combustione pressocché completa della legna ustilizzata, il che significa che la resa energetica è elevata e la stufa molto efficiente.
  • non sono presenti fumi, perché brucia in maniera pulita.
  • raggiunge temperature molto elevate e può essere collegata a qualsiasi apparecchio che ne possa utilizzare il calore prodotto.
  • utilizza legna di piccole dimensioni rispetto alla legna da ardere.
  • si può costruire facilmente a partire da materiali di recupero facili da reperire.

Stufa a razzo a fiamma rovesciata

La stufa a fiamma rovesciata – o inversa – costituisce una tecnica che massimizza il rendimento della stufa a razzo,  rendendola molto efficiente.

Stufa a razzo e acqua calda

Oltre alla cottura dei cibi e al riscaldamento,  la rocket stove si presta alla produzione di acqua calda sanitaria. Basterà collegarla ad un boiler per riscaldare velocemente l’acqua per uso domestico.

Quando la combustione è completa, possiamo infatti estrarre calore dalla stufa nella parte superiore della tunnel.

Tra le varie cose che possono essere alimentate con una stufa a razzo ci sono inoltre:

Forno ad aria calda

Piano cottura e barbecue, se sistematedelle piastre in ghisa per posizionare pentole e padelle, o semplicemente cucinare sopra il flusso d’aria calda.
Sistemi di riscaldamento ad acqua calda se si collega un grande serbatoio di acqua con una serpentina di rame che lo attraversa, per alimentare i termosifoni.
Corpi riscaldanti in terra o pietra.

Rocket stove: come funziona

Questo particolare tipo di stufa presenta inoltre il vantaggio di ridurre al minimo le emissioni di fumo. Ciò riduce il rischio di intossicazioni da monossido di carbonio, spesso causa di morte soprattutto per le persone che vivono in uno stato di indigenza o in abitazioni non provviste di un sistema vero e proprio di riscaldamento.

Viene, inoltre, resa ottimale la prestazione energetica. Il funzionamento di questo dispositivo è efficiente e sicuro e dipende proprio dal modo in cui viene realizzata.

Quando la legna viene bruciata, rilascia composti volatili (il fumo). In una stufa a razzo questi composti vengono risucchiati in un tunnel, separato dall’unità in cui avviene la combustione vera e propria. In questo modo si rilascia ancora più energia termica, azionando il cosiddetto ‘processo a razzo’.

Nella stufa convenzionale la camera di combustione è invece provvista di un camino o una canna fumaria da cui fuoriescono direttamente i fumi prodotti dalla combustione.

Questo caratteristico ‘risucchio’ delle fiamme e della fuliggine nel tunnel di combustione produce una specie di ‘ruggito’ che dà il nome alla stufa a razzo.

La rocket stove è anche provvista di un’apertura verso l’alto da cui si introduce il combustibile, che l’ossigeno all’interno dell’unità di combustione ed alimenta la fiamma. Grazie ad un meccanismo a scivolo, il materiale per alimentare la stufa viene introdotto in modo graduale.

Il processo termico inizia appena il combustibile prende fuoco, la fiamma si stabilizza ed il tunnel di combustione comincia a riscaldarsi. L’aria calda – più leggera – comincia allora a risalire lungo il camino di scarico posto con l’apertura più in alto di quella dell’alimentazione, creando un effetto di risucchio dell’aria.

Questo risucchio alimenta il fuoco, fluisce nel tunnel di combustione e fuoriesce dal camino. Questo soffio produce il caratteristico ‘rombo’.

rocket stove

Nelle stufe a legna di tipo tradizionale, la presa d’aria è piccola e proprio questa mancanza di ossigeno soffoca la combustione, che resta incompleta, creando molto fumo.

Quando invece la combustione è completa, ciò che esce dalla canna fumaria è praticamente solo anidride carbonica, cioè niente fumo. In effetti molto fumo significa che aprte del combustibile non è stata bruciata e quindi energia sprecata.

Avendo assicurato una combustione completa, e quindi la massima produzione di calore, abbiamo a disposizione una stufa massimamente efficiente.

Le tradizionali stufe a legna risucchiano il calore dalla camera di combustione per usarlo in vari modi: cucinare, riscaldare gli ambienti o l’acqua. Questo però significa che l’unità non può riscaldarsi abbastanza per completare la combustione, con conseguente produzione di fumo.

La camera di combustione della stufa a razzo è isolata per evitare perdite di calore e un processo di combustione efficiente genera un’enorme quantità di calore.

Rocket stove, il camino

La stufa a razzo presenta essenzialmente un camino o tunnel di combustione, separato dalla camera di combustione, ed un fornello per la cottura.

rocket stove

Rocket stove per camping

Questo dispositivo può rappresentare un utile elemento da utilizzare in campeggio per la cottura di cibi.

La riduzione dei fumi emessi e la migliore resa energetica rendono questo dispositivo sicuro ed efficiente da utilizzare anche all’aperto.

Rocket stove: progetto

Il progetto all’origine di questo dispositivo è stato ispirato dalla ricerca di soluzioni a basso costo per fronteggiare l’esigenza di riscaldamento delle popolazioni povere o in condizioni in cui si volesse risparmiare per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda.

Su internet esistono diversi progetti per la costruzione autonoma di una stufa a razzo. Tuttavia noi non ci sentiamo di consigliarvene nessuno. Non avendo testato la loro efficacia e sicurezza. Fate quidi attenzione e se decidete di costruire da soli la vostra stufa a razzo, considerate che esistono in vendita anche manuali per il fai-da-te di queste stufe, oltre che stufe già pronte per poche decine di euro.

Rocket stove misure

Per stabilire le misure del camino, necessario alla costruzione della stufa, è bene partire dal prendere in considerazione il diametro del tubo da utilizzare come scarico dei fumi.

Rocket stove fai da te

La stufa a razzo può essere costruita anche in modo autonomo con l’utilizzo di opportuni materiali di recupero. Si consiglia, tuttavia, di prestare attenzione e di non cimentarsi in mancanza di conoscenze e competenze specifiche.

Se ben costruita, produce essenzialmente fumo bianco costituito da vapore acqueo e anidride carbonica.

rocket stove

Si riduce notevolmente così la produzione di fumo nero e polveri sottili, potenzialmente pericolose per la nostra salute.

Rocket stove a pellet

Questa particolare stufa si può acquistare anche come stufa alimentata a pellet.

Rocket stove vendita

Per chi non vuole cimentarsi con il fai-da-te, una vasta selezione di modelli di stufe di questo tipo è acquistabile anche su siti on line.

Tutto quello che vorreste sapere sulle stufe lo trovate nelle nostre schede dettagliate:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio