L’eccessivo numero di veicoli presenti sulle strade, si sa, è una tra le fonti primarie dello smog cittadino oltre ad essere all’origine di traffico e stress per i viaggiatori urbani ed extra-urbani.
Soprattutto nei viaggi quotidiani, inoltre, l’automobile viene sovente utilizzata da una sola persona determinando un aumento considerevole della percentuale di veicoli su strada pronti ad intasare le vie cittadine.
Perché allora non provare ad organizzarsi con il car-sharing?
È quello che hanno pensato e realizzato alcuni condomini di una delle città più trafficate d’Italia: gli abitanti di via Casal Bertone 66 a Roma.
Questo ‘esperimento’, già noto in altre nazione come Giappone e Germania, è stato ideato dalla società costruttrice del condominio romano in collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale.
Le ‘cars’ attualmente a disposizione dei condomini su prenotazione sono solo due ma, rispetto ad altri servizi simili attivi nella città, questa car sharing condominiale offre l’indubbio vantaggio di non dover stabilire ogni volta un punto di partenza per la condivisione del veicolo.
La lodevole iniziativa potrebbe aver un seguito rendendo l’intero quartiere di Casal Bertone eco-sostenibile sia sotto il profilo della mobilità che con la realizzazione di orti e giardini.
Vedi anche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.