Auto

Roma sarà piena di colonne… di ricarica!

Ricaricare la macchina elettrica non sarà più un’impresa impossibile a Roma grazie all’accordo siglato dal Comune capitolino, Enel e Acea. Grazie a questa iniziativa, entro la fine dell’anno saranno installate duecento colonnine di ricarica in più rispetto a quelle attuali (102, di cui 43 gratuite e 59 a tariffa Enel) che faranno di Roma la città italiana con il più alto numero di colonnine elettriche presenti sul territorio.

Roma sarà piena di colonne… di ricarica!

Speciale: vedi le auto elettriche disponibili ed in arrivo sul mercato

Ma la novità più importante del nuovo accordo è l’interoperabilità tra le infrastrutture delle aziende coinvolte: ai cittadini verrà distribuita un’unica card per ricaricare l’auto elettrica da qualsiasi colonna con la possibilità di pagare tutto in bolletta a seconda del contratto sottoscritto con il proprio fornitore.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un piano più ampio volto a incentivare l’uso di veicoli non inquinanti o ibridi creando un’infrastruttura importante per consentire la mobilità a tutti coloro che sceglieranno un’auto elettrica per gli spostamenti in città.

Un bel passo in avanti, anche se la strada verso una mobilità veramente sostenibile è ancora lunga e irta di difficoltà….

Vedi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio