Notizie

Sacchetti di plastica nelle discariche: niente trattamento ma solo triturati e sversati insieme ai rifiuti urbani

Il cosiddetto “tal quale” – ovvero l’immondizia domestica che non può essere riciclata – in quasi tutte le regioni finisce senza un adeguato trattamento nelle discariche, contaminando gli ecosistemi e avvelenando la popolazione. Il tutto in violazione della principale legge sulla gestione dei rifiuti in vigore dal 2003.

Sacchetti di plastica nelle discariche: niente trattamento ma solo triturati e sversati insieme ai rifiuti urbani

Tale norma – che prevede l’obbligo di un adeguato trattamento dei rifiuti prima di finire negli invasi – è stata sistematicamente aggirata utilizzando dei semplici – ed economici – sistemi di triturazione.

I sacchetti vengono infatti sminuzzati senza aver separato la frazione organica da quella secca; non solo, la stessa plastica dei sacchetti viene triturata col resto.

FOCUS: Finalmente c’è una legge definitiva sui sacchetti di plastica

La Commissione europea si è già espressa su questo punto nel 2011 sul caso Lazio, peraltro ancora irrisolto. Secondo la Commissione, il fatto di sminuzzare o frantumare rifiuti indifferenziati prima di interrarli, non è sufficiente in quanto occorre un trattamento meccanico-biologico dei rifiuti per stabilizzarne il contenuto organico; processo atto a ridurre il possibile inquinamento.

Dunque il tal quale che fuoriesce dal trattamento è comunque nocivo.

Leggi anche:

  • Attenzione ai falsi sacchetti biodegradabili
  • Stop ai sacchetti di plastica: firma la petizione di Legambiente

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio