Notizie

Salcheto di Montepulciano: anche la cantina vinicola è bio-sostenibile!

Off-grid è un’espressione della lingua inglese usata per indicare l’assenza di collegamento alla rete di distribuzione elettrica. Ci riferiamo ovviamente ad ambienti chiusi, e nel nostro caso alla prima cantina vinicola dove l’illuminazione viene gestita sfruttando esclusivamente la luce del sole.

Salcheto di Montepulciano: anche la cantina vinicola è bio-sostenibile!

APPROFONDIMENTI:  Vino biodinamico: che cos’è e quali sono le differenze dal vino tradizionale e dal vino biologico?

L’idea arriva dalle colline senesi, dove la società agricola Salcheto di Montepulciano ha messo a punto innovativi sistemi di produzione energetica: collettori solari che convogliano la luce solare tra le mura della cantina, giardini verticali, recupero di ventilazioni naturali fredde notturne per isolare dal caldo estivo, i vinificatori che sfruttano il gas autoprodotto dalla fermentazione per movimentare i vini.

Una filosofia, quella del “non buttare via niente”, che permette inoltre di ricavare un terzo del fabbisogno dalle biomasse, ovvero cippato da vigneto, cespuglietti, siepi razionali e produzione arborea. Anche il geotermico offre il suo contributo, attraverso un reticolo di sonde interrate a bassa profondità lungo i filari, mentre il fotovoltaico provvede a produrre il minimo quantitativo necessario di energia elettrica.

«Il progetto è in linea con gli obiettivi del Protocollo di Kyoto», ha affermato Domenico Andreis, coordinatore del gruppo Salcheto carbon free. «Se si applicasse il nostro modello all’intera produzione vinicola nazionale, si potrebbero ridurre le emissioni di 2,3 milioni di tonnellate equivalenti di CO2»

Per raggiungere l’obiettivo l’azienda ha dovuto investire 350 mila euro, una somma che verrà ammortizzata nel giro di qualche anno.

Già, perché l’abbassamento dei valori di potenza termica, frigorifera ed elettrica garantirà un risparmio di 46 mila euro sulle bollette annuali. Rispettare l’ambiente, e sfruttare al meglio le risorse che ci mette a disposizione, può significare anche opportunità di risparmio per il portafoglio.

Leggi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close