Cani

Samoiedo: tutto su questo cane che sembra sempre sorridere

Viene dalla Siberia ed è noto come cane da slitta oltre che per il suo folto pelo bianco

Il Samoiedo è una razza canina di origine siberiana allevata sin dall’antichità dai pastori di renne che trovavano in questo cane un valido aiutante anche nel traino della slitta. Scopriamo meglio le origini e le peculiarità del Samoiedo con questa guida dedicata.

Samoiedo: tutto su questo cane che sembra sempre sorridere

Da dove viene il Samoiedo

‘Samoiedo’ è il nome di una delle razze di cani nordeuropei che deriva da un antico popolo nomade siberiano – i Nenci della Tundra – dedito alla pastorizia. Le origini di questo cane dal soffice e vaporoso pelo sono davvero antiche, quanto la sua storia.

Si narra, infatti, che i Nenci utilizzavano questo cane non solo per trainare le slitte e badare alle renne, ma anche per scaldarsi nelle gelide notti siberiane. All’epoca, il Samoiedo che accompagnava questi pastori era di colore nero e non bianco come selezionato più tardi in Gran Bretagna.

Più tardi, dopo la Rivoluzione d’ottobre, gli esploratori artici importarono in Europa e in Nord America alcuni esemplari di Samoiedo che si diffusero rapidamente in tutto l’occidente come cani nordici da slitta. Una curiosità: Etah è il nome di una femmina che guidò la spedizione di Roald Amundsen alla scoperta del Polo Sud.

Anticamente, la purezza della razza non era ancora ben delineata. Fu solo nel 1896 grazie ai coniugi inglesi Kilburn-Scott che si arrivò alla nascita ddi quello moderno. Dopo una lunga e paziente selezione, tesa soprattutto a produrre una razza canina da esibizione e dal colore bianco puro, nacque il grande cane bianco dal muso aguzzo e le orecchie a triangolo che tutti noi conosciamo.

La classificazione ufficiale lo fa appartenere al Gruppo FCI 5 dei cani primitivi di tipo Spitz, come lo Spitz tedesco, il Volpino italiano e il Volpino di Pomerania.

Qual è l’aspetto del Samoiedo

Come è facile desumere dalla sua vocazione di cane da slitta, è un cane forte e possente. La sua prestanza fisica è innata, così come l’eleganza e l’agilità sottolineata da un portamento davvero impeccabile. In quanto cane nordico da traino, nato per muovere le slitte, come l’Alaskan Malamute ed il Siberian Husky, resiste bene alle intemperie ed al freddo più pungente, grazie anche al suo bel mantello di pelo bianco foltissimo.

  • Le dimensioni di questo cane di taglia medio-grande sono comprese tra i 57 cm al garrese per 20-30 kg di dei maschi e i 53 cm per 20 kg delle femmine.
  • Il corpo è forte, la muscolatura ben sviluppata e le zampe potenti e scattanti. Il mantello è bianchissimo, molto vaporoso e particolarmente folto intorno al collo.
  • Gli occhi sono solitamente scuri e conferiscono uno sguardo intenso e penetrante. L’espressione, tuttavia, è gioviale e allegra poiché gli angoli della bocca e la forma degli occhi lo fanno sembrare sempre sorridente. Ed proprio da questa caratteristica che deriva la cosiddetta espressione ‘sorriso del Samoiedo’.
  • La coda è foltissima, lunga e con la tipica incurvatura che lo porta ad appoggiarsi sulla schiena.
samoiedo
Il samoiedo è un cane che sembra sempre sorridere!

Tutto ciò li rende un cani da compagnia belli e da sfoggiare, nonché star nei più prestigiosi concorsi di bellezza.

Samoiedo carattere ed educazione

Questi cani sono amichevoli e affabili, più inclini al gioco che alla guardia. Ciò vuol dire che sono ottimi compagni per i bambini e per gli altri animali domestici, quasi mai aggressivi o sospettosi, anche nei confronti degli estranei.

Obbedisconofacilmente al padrone dando prova di grande docilità e capacità di ascolto.  Tendono a intrattenere con gli umani un rapporto affettivo davvero speciale e profondo, sopratutto con i bambini. Vista la loro propensione al contatto umano, questi cani non sono certo indipendenti o solitari. Al contrario, necessitano di tante attenzioni e cure. Tuttavia, il posto migliore per allevare un Samoiedo è sicuramente un bel giardino.

Si tratta di un compagno fedele e affidabile, molto intelligente, tanto da sembrare in certi casi cocciuto. In realtà mostra rispetto per tutti i componenti della sua famiglia, ma diventa un po’ permaloso se lasciato in disparte.

L’educazione dovrà essere costante e regolare nei tempi e nei modi d’azione, sin da cucciolo. Il cucciolo avrà  bisogno di seguire un’alimentazione sana, cure veterinarie regolari e tanto gioco e vita sociale all’aria aperta. In tal senso, i primi anni di vita saranno fondamentali per forgiare il carattere del cane e fargli conoscere il mondo circostante.

Occorrerà garantirgli ogni giorno un tempo sufficiente per una corsa al parco di almeno un’ora e prendersi cura di ogni aspetto della sua vita sociale richiederà impegno e costanza. Ricordate che non è un cane da appartamento. Come tutti i cani da slitta, infine, si adatta difficilmente alla conduzione a guinzaglio.

samoiedo
Un cane che non passa inosservato.

Qual è il prezzo di un Samoiedo

Sapete che adottare un cane in un canile è la soluzione migliore. Ciononostante, per chi sta cercando un cucciolo di Samoiedo con cui dividere la vita, ecco alcuni informazioni utili. Il prezzo di un cucciolo di varia tra i 1.200 e 2.000 euro.

Approfondimenti utili

Leggi anche:

Potrebbero interessare anche altri cani simili, i primitivi come:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio