Saponi e detersivi naturali, libro di Liliana Paoletti

Saponi e detersivi naturali” di Liliana Paoletti è il libro-manuale che insegna passo per passo le modalità e i segreti per realizzare in casa con ingredienti naturali e di facile reperibilità saponi e ogni tipo di detergente che può servire per l’igiene della casa.

Saponi e detersivi naturali, libro di Liliana Paoletti

L’autoproduzione di saponi e detersivi per molti è una passione nata dalla presa di coscienza dei danni arrecati all’ambiente e alla salute dell’uomo dall’uso dei detersivi tradizionali. Le sostanze chimiche che contengono causano allergie, asma, dermatiti, e inquinano le acque una volta riversate negli scarichi.

E non solo. Pensiamo all’energia e alle risorse impiegate per produrre i flaconi, trasportarli e smaltirli, una volta divenuti rifiuti. Per molte persone, come la stessa autrice del libro curatrice anche di famosi blog dedicati all’autoproduzione di ogni genere di cosa, prodursi a casa saponi e detersivi è un modo etico per proteggere gli animali, pensiamo infatti che la gran parte dei saponi che acquistiamo sono realizzati partendo dalla materia prima animale, il sego bovino ad esempio, identificato nelle etichette con il nome di “sodium tallowate”.

SUGGERIMENTO:

In realtà anche i saponi che vengono pubblicizzati come “vegetali” o come “vero Marsiglia” non sempre corrispondono alle caratteristiche di ecocompatibilità che ci aspettiamo, spesso anch’essi contengono sostanze altamente inquinanti come i sequestranti (identificati con le sigle EDTA, PDTA, NTA) oppure contengono ingredienti di dubbia provenienza e qualità, è il caso ad esempio del limonene, non sempre quello utilizzato è quello ricavato dagli agrumi, il limonene può essere ricavato anche dalla distillazione di pneumatici esausti!

Numerosissime sono le ricette proposte, ne ho contate 150, da quelle per fare i saponi da bucato a freddo o ‘a levata’ con olio puro o con quello esausto, a quelle per ricavare dai saponi precedentemente prodotti tutti i possibili detersivi e detergenti, compresi i pretrattanti, gli smacchiatori, gli assorbi-macchia, gli additivi, i detergenti per lavastoviglie, i detergenti per i sanitari, per i pavimenti in legno, in ceramica, detergenti e cera per pavimenti in marmo e granito…

Dettagli del libro
Titolo: Saponi e detersivi naturali
Autore: Liliana Paoletti
Anno: 2011
Pagine:  144 pp
Costo:  12,90 €
Casa editrice: Arianna Edizioni
ISBN: 978-8865880265

Prendendo spunto dal libro come principiante mi sono autoprodotta un bel po’ di lisciva e pasta di cenere e i risultati del loro utilizzo hanno superato di gran lunga le mie aspettative. Olio, soda, cenere e lisciva, come si usava una volta, buona volontà, rispetto per l’ambiente e poi via con le pulizie ecologiche!

Puoi anche acquistarlo qui:

Saponi e Detersivi Naturali - Libro
Versione nuova
€ 12.9

Leggi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio