Piante e fiori

Saving Seeds e Seed Savour, per salvaguardare le varietà di semi… con un tocco di design

La varietà e la diversità rappresentano una ricchezza. E non solo in campo socio-antropologico ma anche nell’agricoltura. Sono valori antichi che purtroppo si  sono persi per strada, favorendo aspettii più moderni come la velocità, i canali di distribuzione, la facilità di coltura.

Saving Seeds e Seed Savour, per salvaguardare le varietà di semi… con un tocco di design

A farne le spese è stato sì il mondo della varietà vegetale ma anche i consumatori. Per esempio, lo sapevate che esistono oltre 7.500 varietà di pomodori, mentre quelle che troviamo al supermercato sono pochissime?

Il progetto ‘Saving Seeds’ si propone proprio di salvare tutta quella varietà di semi che, non diffusa nell’agricoltura più ‘industriale’, magari perché poco conveniente per la coltivazione e la vendita, va ad estinguersi.

E, attenzione, non è il semplice seme a estinguersi. Si estingue per sempre un sapore, un’espressione di quel mondo vegetale, in un parola, un mondo a sé, che è comunque un patrimonio di tutti noi.

TUTTO QUELLO CHE NON SAPETE SUI BREVETTI DEI SEMI: Sovranità alimentare, ovvero perché lottare contro l’utilizzo di semi

Così, l’interessante progetto del designer Sebastiaan Sennema, ‘Seed Savour’, è proprio quello di offrire la possibilità di coltivare in casa queste specie dimenticate dal mercato alimentare, creandovi un vero e proprio orto urbano di varietà neglette; riscoprire così gusti diversi, fare delle vere esperienze del gusto e rigorosamente a km zero.

Come? Trasformando il vostro giardino in un laboratorio di nuove esperienze. Basta procurarsi lo ‘starter kit’ che contiene semi originali di varietà diverse, assieme ad un’attrezzatura minima di strumenti e istruzioni che vi occorrono per coltivarli. Gli strumenti sono in materiale riciclato e vi permetteranno in poco tempo di avere un giardino davvero unico.

Hanno inoltre un aspetto molto elegante, ideale per restare a vista sul terrazzo o in giardino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio