Lo struccante è fondamentale per una giusta detersione della pelle del viso e degli occhi: scegliere un prodotto che si prenda cura della nostra pelle è importante. In commercio sono presenti tante tipologie di prodotti per la rimozione del trucco. Qui trovate una piccola guida per scegliere lo struccante più adatto o magari per prepararlo con prodotti naturali.
Contenuti
Scegliere lo struccante adatto alla propria pelle vuol dire prendersene cura, perché la rimozione del trucco la sera prima di andare a letto è il primo trattamento di bellezza che regaliamo alla pelle.
Non struccarsi viso e occhi può causare l’ostruzione dei pori o la comparsa di impurità sul viso.
La scelta è da attuarsi in base al tipo di pelle: grassa, secca o mista.
Una volta esisteva un solo metodo per struccarsi: usare latte detergente e al limite il tonico ed era necessario usare un prodotto per il viso ed uno per gli occhi. Oggi il mercato si è evoluto e possiamo disporre dei seguenti struccanti:
Il latte detergente è lo struccante dalla consistenza cremosa adatto a chi ha la pelle tendenzialmente secca o normale.
Il latte detergente si consiglia a chi ha pelle normale o tendente al secco. Si consiglia l’uso di un latte naturale, senza agenti chimici. In commercio esiste anche il latte detergente colorato.
Si usa in due modi:
Tra gli struccanti in commercio esiste anche una tipologia a base di burro di cacao: si tratta di un composto a base di oli vegetali che si presenta della consistenza del burro. Appena a contatto con la pelle si scioglie diventando cremoso.
Si consiglia per chi ha la pelle con couperose e rosacea, chi ha la pelle secca o per le donne mature.
Sono struccanti pratici da usare: si massaggiano direttamente su viso e occhi senza colare o ungere e rimuovendo bene tutto lo sporco. Vanno poi rimossi con un pannetto bagnato.
Le salviette struccanti sono nate per agevolare chi è frequentemente fuori casa o semplicemente ha poco tempo.
Oggi vi sono tanti tipi, adatte a occhi, a viso, a base di acqua micellare, per pelli secche…
In realtà hanno una efficacia ridotta sia sulla pelle sia sugli occhi: vanno bene solo se usate ogni tanto per necessità.
Cos’è l’acqua micellare, innanzitutto?
È uno struccante liquido composto da micelle (molecole di tensioattivi) che trattengono il trucco e lo rimuovono con un solo passaggio.
È imbattibile per velocità e risultato: da quando è apparso sul mercato è il più scelto, perché tra l’altro è ipoallergenico ed adatto ad ogni pelle.
L’acqua micellare si consiglia per ogni tipo di pelle sia per la delicata che per la ppelle grassa, secca, più o meno giovane, e per la mista o impura.
Va applicato con un dischetto di cotone, non è necessario il risciacquo. Per i più attenti si può spruzzare dell’acqua termale per idratare il viso.
L’acqua micellare può essere sotto forma di:
Lo struccante bifasico è un prodotto che si compone di acqua (arricchita da principi attivi defaticanti e rinfrescanti) e di olio. Ottimo per la rimozione del trucco waterproof.
Il prodotto bifasico va prima agitato, poi viene versato su dischetti di cotone e applicato massaggiando il viso e le palpebre. Non è necessario risciaquare.
Usare l’olio per struccarsi è una abitudine antica. I più conosciuti sono:
Lo struccante a base di olio è adatto a chi ha pelle secca. L’olio detergente si consiglia per ogni tipo di pelle nel periodo estivo quando il viso viene sottoposti a più lavaggi, al sudore, a più calore e al sole.
Perfetto da usare al mare perché permette di preservare più a lungo l’abbronzatura, nutre la pelle ed ha anche azione lenitiva.
Si devono seguire aluni passaggi:
Attenzione: eliminate ogni residuo di olio, perché potrebbe impedire alla pelle di respirare.
Scegliere il prodotto giusta per la pelle è importante. Se i tanti prodotti in commercio non vi soddisfano è possibile pensare a uno struccante fai da te.
La camomilla ha proprietà lenitive, è ideale per pelli sensibili e quindi anche per una parte del viso molto delicata come quella degli occhi.
Ingredienti
Preparazione. Mettete in infusione una bustina di camomilla setacciata in una tazza di acqua bollente per 10 minuti. Filtrate il liquido e spostate 50 ml di infuso in un flaconcino dove aggiungere l’olio. Tenere in frigorifero per 2-3 giorni.
Ingredienti per farsi uno struccante per pelli grasse all’argilla bianca e olio di mandorle dolci
Preparazione. Mettete in un flaconcino tutti gli ingredienti e agitate bene. Il latte detergente si conserva in frigorifero al massimo per 5 giorni. Si agita prima dell’uso e si applica sul viso asciutto con un batuffolo di cotone.
Per la pelle molto grassa si può utilizzare uno struccante e base di olio e acqua, con l’aggiunta di succo di limone, che ha proprietà astringenti
Ingredienti per farsi uno struccante al te verde.
Preparazione. Preparate un tè verde e versate in un flacone di vetro scuro. Aggiungete olio di girasole e detergente intimo naturale: agitate prima dell’uso.
Ingredienti per uno struccante bifasico all’acqua di rose. L’olio di mandorle dolci ha proprietà emollienti, l’olio di ricino rinforza ciglia e sopracciglia. L’acqua di rose ha invece effetti tonificanti, pulisce in profondità senza lasciare residui sulla pelle e non ostruisce i pori.
Preparazione. In una bottiglietta versate l’olio di mandorle e l’olio di ricino. Agitate e poi aggiungete l’acqua di rose. Va utilizzato versandolo su un dischetto di cotone, prima però agitare bene.
Questo struccante ha le proprietà rinfrescanti dell’aloe vera ed è ricco di vitamine grazie all’olio di jojoba.
Preparazione. Mescolate bene gli ingredienti e conservare in frigorifero anche per un mese. Agitate prima dell’uso.
Potete trovare alcuni prodotti per farvi degli struccanti naturali in casa anche online:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.