Notizie

Scioglimento ghiacci: i ghiacciai della Groenlandia scompaiono in 500 anni?

L’impatto negativo dei cambiamenti climatici occorsi negli ultimi anni sta mettendo a dura prova i ghiacciai della Groenlandia, considerati dagli esperti fra i più fragili e vulnerabili del mondo. E se la temperatura terrestre dovesse continuare ad aumentare, potrebbero addirittura sciogliersi nel giro di 500 anni.

Scioglimento ghiacci: i ghiacciai della Groenlandia scompaiono in 500 anni?

A lanciare l’allarme è l’autorevole rivista scientifica Nature Climate Change, la cui teoria è basata sulla ricerca condotta dagli scienziati e dai ricercatori dell’università tedesca di Postdam in collaborazione con la Complutense di Madrid. Lo studio, considerato tra i più aggiornati e completi a disposizione, è stato effettuato con l’ausilio di simulazioni computerizzate basate sul ritmo di scioglimento dei ghiacciai registrato fino ad oggi e sulle precipitazioni nevose verificatesi negli ultimi tempi.

Secondo i calcoli dei ricercatori, se la temperatura globale dovesse aumentare di 1,6° la perdita totale dei ghiacci diventerà irreversibile, se pur graduale. La conseguenza immediata sarà l’innalzamento del livello dei mari, la radicale trasformazione della geografia delle coste e la probabile distruzione di molti centri abitati.

Ma quella che apparentemente potrebbe sembrare un’ipotesi catastrofica e azzardata, purtroppo appare come un’eventualità più che fondata: se l’immissione di gas serra nell’atmosfera dovesse mantenersi costante anche nei prossimi anni, la temperatura aumenterebbe di ben 8° ed i ghiacciai si scioglierebbero ancora più in fretta del previsto!

Un quinto dei ghiacciai scomparirebbe nel giro di 500 anni e in 2000 anni si avrebbe la distruzione completa. L’obiettivo è riuscire a contenere entro i 2° l’aumento della temperatura atmosferica per scongiurare il rischio di estinzione dei ghiacciai e posticiparlo il più possibile.
Il futuro del pianeta è, ancora una volta, nelle nostre mani.

Per saperne di più sullo scioglimento dei ghiacciai, leggi qui:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio