Notizie

Scioglimento ghiacci: i ghiacciai della Groenlandia scompaiono in 500 anni?

L’impatto negativo dei cambiamenti climatici occorsi negli ultimi anni sta mettendo a dura prova i ghiacciai della Groenlandia, considerati dagli esperti fra i più fragili e vulnerabili del mondo. E se la temperatura terrestre dovesse continuare ad aumentare, potrebbero addirittura sciogliersi nel giro di 500 anni.

Scioglimento ghiacci: i ghiacciai della Groenlandia scompaiono in 500 anni?

A lanciare l’allarme è l’autorevole rivista scientifica Nature Climate Change, la cui teoria è basata sulla ricerca condotta dagli scienziati e dai ricercatori dell’università tedesca di Postdam in collaborazione con la Complutense di Madrid. Lo studio, considerato tra i più aggiornati e completi a disposizione, è stato effettuato con l’ausilio di simulazioni computerizzate basate sul ritmo di scioglimento dei ghiacciai registrato fino ad oggi e sulle precipitazioni nevose verificatesi negli ultimi tempi.

Secondo i calcoli dei ricercatori, se la temperatura globale dovesse aumentare di 1,6° la perdita totale dei ghiacci diventerà irreversibile, se pur graduale. La conseguenza immediata sarà l’innalzamento del livello dei mari, la radicale trasformazione della geografia delle coste e la probabile distruzione di molti centri abitati.

Ma quella che apparentemente potrebbe sembrare un’ipotesi catastrofica e azzardata, purtroppo appare come un’eventualità più che fondata: se l’immissione di gas serra nell’atmosfera dovesse mantenersi costante anche nei prossimi anni, la temperatura aumenterebbe di ben 8° ed i ghiacciai si scioglierebbero ancora più in fretta del previsto!

Un quinto dei ghiacciai scomparirebbe nel giro di 500 anni e in 2000 anni si avrebbe la distruzione completa. L’obiettivo è riuscire a contenere entro i 2° l’aumento della temperatura atmosferica per scongiurare il rischio di estinzione dei ghiacciai e posticiparlo il più possibile.
Il futuro del pianeta è, ancora una volta, nelle nostre mani.

Per saperne di più sullo scioglimento dei ghiacciai, leggi qui:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button