Categories: Greentech

Scontro tra balene: l’applicazione Apple WhaleAlert lo evita

Si chiama WhaleAlert ed è la nuova app per I-phone e I-pad messa a punto dai ricercatori del NOAA (il servizio per il controllo dell’atmosfera e degli oceani statunitensi) e dall’università del New Hampshire per evitare gli impatti tra le navi e le balene.

WhaleAlert è scaricabile gratuitamente ed è in grado di raccogliere i segnali sonori emessi dalle balene e inviarli al ponte di comando delle navi dotate dell’applicazione, in particolare quelle in transito nella rotta molto trafficata del santuario marino del Banco Stellwagen, alle porte della baia del Massachusetts.

Un piccolo, grande passo in avanti per evitare collisioni mortali con le balene nel nord dell’oceano atlantico visto che i cetacei sono ormai a rischio estinzione. In tutto il mondo ne restano solo 350-500 esemplari e gli urti con le navi sono la prima causa di morte dei cetacei.

Utilizzare al meglio la tecnologia non è mai stato così importante.

Leggi anche:

Outbrain
Published by
Erika Facciolla

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.