Cani

Scopriamo come pulire il pelo del Golden Retriever

Tanti consigli per gestire il pelo dei nostri amici a quattrozampe

Scopriamo i nostri consigli su come pulire il pelo del Golden Retriever.

Scopriamo come pulire il pelo del Golden Retriever

C’è una lunga lista di cose che i proprietari di una delle più splendide razze di cani devono fare. Ma il pelo è decisamente la prima, essendo il Golden uno dei cani a pelo lungo che perdono di più il pelo, anche quando non è il periodo della muta.

Sicuramente è un manto lungo, setoso e morbido, ma che richiede una certa manutenzione. Prima o poi finirà sul pavimento della vostra casa, sui divani, i tappeti e sui vestiti.

Perché i Golden spargono così tanto pelo?

Il colpevole è il doppio mantello di questa razza di cani da caccia, che è composto da uno strato di sottopelo caldo e corto, che lo impermeabilizza, e da uno strato superiore di pelo lungo. Ed è proprio il sottopelo caldo e soffice a causare il maggior fastidio.

Sebbene il Golden Retriever sia soggetto ad una leggera perdita di pelo durante tutto l’anno, come tutti i cani a doppio pelo, due volte all’anno interviene la muta, e viene così disperso anche il sottopelo, ed in grandi quantità.

come pulire il pelo del golden retriever
come pulire il pelo del golden retriever:

Come pulire il pelo del Golden Retriever e tenere sotto controllo la perdita di pelo

Ecco la buona notizia: alcune operazioni di base di toelettatura e manutenzione del mantello possono aiutare a controllare lo spargimento e a ridurre la quantità di pelo del Golden Retriever che finisce sulla moquette e in giro per casa.

  • Spazzolare, spazzolare, spazzolare. La spazzolatura quotidiana è la soluzione migliore perché aiuta a eliminare tutti i peli già staccati dalla pelle. Se non potete spazzolarlo tutti i giorni, cercate di fare almeno due belle spazzolate a settimana.
come pulire il pelo del golden retriever
L’importanza di una spazzolatura costante

 

  • Fate il bagno. Fategli fare il bagno regolarmente, pulendolo con uno shampoo ricco di farina d’avena che aiuta a mantenere il pelo sano, senza lasciare la pelle secca. Un mantello sano ha meno probabilità di avere molti peli da spargere in giro.

  • Nutritelo con una dieta di alta qualità. Una dieta ricca di acidi grassi e proteine digeribili manterrà il pelo del cane forte e sano e contribuirà a ridurre la sua eccessiva perdita.
  • Passate quotidianamente l’aspirapolvere in casa. Per mantenere la casa libera dai peli, passate l’aspirapolvere ogni giorno. Questo è il modo migliore per eliminare i peli dalla moquette e da sotto il divano.
  • Coprite i mobili. Per mantenere i divani liberi dai peli, copriteli con dei copridivani lavabili.

Quando allarmarsi se perde troppo pelo

Se il vostro Golden lascia in giro troppo pelo, o se presenta segni di gravi problemi cutanei, consultate il veterinario.

Alcune patologie come malattie della tiroide o allergie cutanee possono causare una eccessiva perdita di pelo.

Altrimenti, per evitare che perda troppo pelo, è sufficiente praticare una buona toelettatura e nutrirlo con una dieta ricca di sostanze nutritive.

Altri consigli per la cura del cane

Ecco anche altre utili informazioni sui cani:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio