Scopriamo i nostri consigli su come pulire il pelo del Golden Retriever.
C’è una lunga lista di cose che i proprietari di una delle più splendide razze di cani devono fare. Ma il pelo è decisamente la prima, essendo il Golden uno dei cani a pelo lungo che perdono di più il pelo, anche quando non è il periodo della muta.
Sicuramente è un manto lungo, setoso e morbido, ma che richiede una certa manutenzione. Prima o poi finirà sul pavimento della vostra casa, sui divani, i tappeti e sui vestiti.
Contenuti
Il colpevole è il doppio mantello di questa razza di cani da caccia, che è composto da uno strato di sottopelo caldo e corto, che lo impermeabilizza, e da uno strato superiore di pelo lungo. Ed è proprio il sottopelo caldo e soffice a causare il maggior fastidio.
Sebbene il Golden Retriever sia soggetto ad una leggera perdita di pelo durante tutto l’anno, come tutti i cani a doppio pelo, due volte all’anno interviene la muta, e viene così disperso anche il sottopelo, ed in grandi quantità.
Ecco la buona notizia: alcune operazioni di base di toelettatura e manutenzione del mantello possono aiutare a controllare lo spargimento e a ridurre la quantità di pelo del Golden Retriever che finisce sulla moquette e in giro per casa.
Se il vostro Golden lascia in giro troppo pelo, o se presenta segni di gravi problemi cutanei, consultate il veterinario.
Alcune patologie come malattie della tiroide o allergie cutanee possono causare una eccessiva perdita di pelo.
Altrimenti, per evitare che perda troppo pelo, è sufficiente praticare una buona toelettatura e nutrirlo con una dieta ricca di sostanze nutritive.
Ecco anche altre utili informazioni sui cani:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.