Scuola elementare Giovanni Pascoli a Rubano: una scuola TuttoGreen!
Vi immaginate gli edifici pubblici come il regno dello spreco? Troppo vecchi, fatiscenti, male isolati, con costante dispersione di calore e di energia? Non sempre è così! Lo dimostra la scuola elementare Giovanni Pascoli di Rubano in provincia di Padova, un interessante esempio di collaborazione tra pubblico e privato, mirata ad offrire ai cittadini servizi e strutture sostenibili e sicure.

Il progetto è stato finanziato dalla Repo srl, in cambio della cessione dell’area occupata dalla vecchia scuola, e porta la firma di Danilo Turato di Tecnostudio e di Masma Architetti Associati. Gli oltre 1800 mq di superficie della struttura ospitano 14 aule, la biblioteca, la sala insegnanti, la segreteria, l’ufficio del dirigente, la mensa e la palestra.
Insieme agli altri edifici circostanti – scuola media e asilo comunale – forma una sorta di isola per l’infanzia, posta in un tranquillo quartiere residenziale.
Ma non è solo la location a rendere speciale questo polo scolastico. La struttura della scuola elementare è stata pensata in funzione del risparmio energetico e di scelte sostenibili. Accorgimenti come il riscaldamento a pavimento, la caldaia a condensazione, l’impianto fotovoltaico o la facciata ventilata che garantisce il benessere termoigrometrico, permetteranno di ridurre notevolmente i costi di funzionamento e gli sprechi energetici.
Come se non bastasse, è pure bella. E per i bimbi, che la vivranno in prima persona, è una fantastica finestra sul futuro.
LETTURE SUGGERITE: Aria pulita a scuola, il libro di Rita Dalla Rosa sulla prevenzione dell’inquinamento nelle scuole
![]() |
Come difendere i nostri figli (e gli Insegnanti) dall’inquinamento dentro le aule
|