I semi di canapa rappresentano un notevole integratore naturale, ricco di amminoacidi essenziali. Vediamo le proprietà per la salute, la bellezza e come siano utilizzabili in cucina in diversi modi.
Contenuti
I semi di canapa fra tutti i semi oleosi sono quelli col valore nutrizionale più elevato.
Eccovi le informazioni nutrizionali per 100 grammi di prodotto.
Ed ora la distribuzione dei macronutrienti
Sono protetti da un guscio che garantisce la conservazione di oli e vitamine ed hanno un gradevole sapore di nocciola.
Ogni singolo seme contiene tutti e 8 gli aminoacidi necessari per la sintesi proteica ed il funzionamento del sistema immunitario.
A partire da questi mattoncini difatti verranno costruite altre proteine come le immunoglobuline, capaci di tenere a bada le infezioni.
Nel seme si distingue una parte grassa, corrispondente al 35% circa del totale, in cui sono presenti acidi grassi come l’acido linoleico ed il gammalinolenico.
Fra gli altri componenti, i semi di canapa sono ricchi di carboidrati, vitamina A, vitamina E, la B (ad esclusione della B 12), la vitamina PP e la C
Troviamo anche fibra grezza e sali minerali, in prevalenza ferro e fosforo.
Il Ministero della Salute ha riconosciuto i semi di canapa sativa e i suoi derivati, olio e farina, come elementi nutritivi essenziali per il nostro organismo.
Sono utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari, nella riduzione del colesterolo e nel rafforzamento del sistema immunitario.
Scoprite anche altri ingredienti della cucina naturale
In cucina i semi sono largamente usati per arricchire verdure, insalate, primi piatti.
Si possono usare tostati in padellino senza aggiunta di grasso, da soli o in un mix con altri semi.
Si possono anche usare i germogli, spesso impiegati negli hamburger e nelle polpette vegetali, sia come semi che come farina.
Ecco infatti una stuzzicante ricetta di felafel di lenticchie e canapa:
Ingredienti per 4 persone:
Per preparare i felafel, lasciamo come prima cosa in ammollo le lenticchie per in giorno. Il giorno dopo le frulleremo in un mixer con gli altri ingredienti e lasceremo l’impasto a riposare in frigorifero per un’altra giornata abbondante.
Il terzo giorno, faremo delle piccole palline con l’impasto e le friggeremo in olio finché non saranno dorate all’esterno. Servite in tavola con un’insalatina leggera e magari una salsa allo yogurt.
Volevate altre idee? Bene, dai semi di canapa si ottengono anche un ottimo latte vegetale e l’olio.
Se li frulliamo otteniamo un composto pastoso simile al burro, con cui arricchire i nostri piatti veg.
ECCO LA RICETTA DEL LATTE VEGETALE: Come farsi il latte vegetale da noci e nocciole
Ma le loro proprietà non finiscono qui, considerando che trovano impiego per la creazione di medicinali, detersivi, cosmetici, carta, combustibili vegetali, plastica ecologica e indumenti.
Si può dire che sono i semi delle meraviglie!
La loro coltivazione ha un impatto ambientale davvero esiguo, dal momento che non necessitano di pesticidi e attraverso le loro radici penetrano in profondità nel terreno arricchendolo di sostanze nutritive.
Se ti interessa sapere di più sui semi di canapa e altri semi oleosi, e su come cucinarli o utilizzarli ti segnaliamo la nostra selezione disponibile anche online: https://amzn.to/2BmogZt
Eccovi le proprietà di altri semi oleosi da scoprire.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.