featured

Semplici consigli per una vita sana e felice

Una vita sana è quanto si possa augurare ciascuno di noi: ecco alcuni semplici consigli per riuscire a stare bene e a migliorare il vostro umore.

Semplici consigli per una vita sana e felice

Si è sempre alla ricerca di una ricetta magica che possa assicurarci serenità e salute. Ci sono momenti nella vita di ognuno di noi in cui si ha tempo per fare un piccolo bilancio della propria esistenza. A volte emergono mancanze e difficoltà, altre volte si ha modo di gioire per risultati raggiunti.

Ma qual è il trucco per condurre una vita sana, che possa regalarci armonia e benessere, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale? Provate a leggere questi consigli e a farli propri.

Riscoprite la lentezza

Tra i bimbi da accompagnare a scuola e le scadenze imposte dal proprio datore di lavoro, di tempo per andare piano ce n’è davvero poco! Ma è possibile che non vi sia alternativa a tutta questa corsa frenetica?

Provate a riscoprire il piacere di fare qualcosa con calma, magari partendo proprio da un hobby manuale. Alcune attività, come colorare i mandala, lavorare a maglia, ma anche coltivare un orto, richiedono pazienza e dedizione. Dedicarvi a queste passioni nei ritagli di tempo terrà a bada stress e ansia e vi aiuterà a vivere una vita sana.

condurre vita sana

Scegliete cibi genuini e biologici

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale anche nel regolare l’umore. Preferite sempre frutta e verdure di stagione, assicurandovi che siano biologici. Riducete gli zuccheri raffinati e i carboidrati, seguite un regime alimentare bilanciato.

Questo vi aiuterà a stare meglio e a sentirvi più leggeri. Inoltre molti alimenti possono essere utilizzati come rimedi naturali per prevenire e curare comuni malanni. Potete anche preparare bevande antistresstisane detox a base di erbe e smoothie per depurare l’organismo.

Controllate i pensieri negativi

Il nostro corpo si ammala quando siamo vittime dei pensieri negativi. Attanagliarsi su un problema, ostinarsi a ripensare a cosa sia andato storto, legarsi al passato in maniera morbosa, non produce nulla di buono.

Lasciate fluire tutta questa tensione e negatività, dedicandovi ad attività che possano distrarvi. Il pessimismo alimenta altre idee negative e non porta a soluzioni concrete. Iniziare a pensare che possano esserci vie d’uscita per risolvere un problema, ci rende al contrario proattivi e ci stimola ad agire per raggiungere i nostri obiettivi.

Ritrovate un contatto autentico con la natura

Chi ha la sfortuna di vivere in città fa sempre un po’ fatica a godere della vista di un prato. Non è un caso che nel fine settimana molte famiglie si spostino verso i paesini limitrofi, alla ricerca di un agriturismo immerso nel verde.

L’uomo ha bisogno di ripristinare un contatto autentico con la natura, di meravigliarsi di fronte ad un fiore che sboccia e di toccare con mano il potere rassicurante della terra. Condurre una vita sana significa anche questo. Nel frattempo, ritagliarsi un piccolo orto sul balcone e dedicarsi al giardinaggio, possono offrire una valida alternativa.

consigli vita sana

Diminuite le aspettative

Pretendere troppo, per sé e per gli altri, di certo non vi aiuterà a rilassarvi. Se vi ponete ambizioni troppo elevate, se siete sempre alla ricerca del perfezionismo, la delusione sarà sempre dietro l’angolo. A volte bisogna solo aspettare che le cose vadano da sè, senza esigere troppo.

Il tempo che risparmierete nello sprecare energie vitali, potete dedicarlo a camminare nel parco o semplicemente a coccolarvi con un bagno caldo aromatizzato con gli oli essenziali. Provate anche ad iscrivervi ad un corso di yoga, vedrete che vi sentirete inondati di emozioni positive.

Ricordatevi di voi stessi

Spesso ci si nasconde dietro i propri ruoli: genitore a tempo pieno, impiegato, moglie, marito, e l’elenco potrebbe continuare. Ma qual è stata l’ultima volta che avete dimenticato per un attimo i vostri doveri e vi siete concessi di seguire la vostra natura più intima?

Spesso i genitori sacrificano loro stessi per dedicarsi completamente ai figli. Ma dietro quel ruolo si nascondono un uomo e una donna che hanno ancora diritto di nutrire la loro anima. Concedersi un aperitivo con gli amici o un’uscita senza passeggini, a volte sono un toccasana per ridurre la stanchezza e vivere una vita sana e felice.

E ricordate che chi vuole farvi sentire in colpa o peggio, un cattivo genitore, sta solo proiettando su di voi il desiderio di poter sperimentare ugualmente quel senso di libertà tanto nascosto.

Come condurre una vita sana

Ecco altri consigli per imparare a stare bene con se stessi e con gli altri:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio