Erbe medicinali e aromatiche

Senape: scopriamo gli utilizzi medicinali di una pianta conosciuta soprattutto per la salsa

La senape è una pianta della famiglia delle Brassicacee o crocifere. Diffusa soprattutto in India e nel Nordafrica, veniva utilizzata già dagli antichi Romani per la conservazione dei cibi. Oggi i suoi semi vengono aggiunti in un gran numero di preparazioni, come digestivi, depurativi e sedativi della tosse.

Senape: scopriamo gli utilizzi medicinali di una pianta conosciuta soprattutto per la salsa

Le proprietà

Ricca di proteine, ma anche di zuccheri, fibre, minerali e vitamine, è utile a favorire la digestione. Può essere ritenuta un purgante naturale, ma è anche consigliata per depurare il sangue e dare sollievo dai dolori reumatici.

I suoi semi possono aiutare chi ha problemi di sciatica o soffre di psoriasi. La pianta facilita l’espulsione degli acidi biliari, è quindi un emetico utile in caso di avvelenamento ma anche per la lotta all’ipercolesterolemia. Foglie e olio di senape aiutano a tenere sotto controllo anche aritmia e glicemia.

Merito degli acidi grassi Omega-3. Contiene anche buone quantità di magnesio, potassio, selenio, zinco e rame. E poi calcio e fosforo, vitamina A, C ed E, vitamine del gruppo B, colina e vitamina K. Infine beta-carotene, luteina e zeaxantina.

È cardioprotettiva, e si dice abbia anche proprietà antitumorali, grazie alla presenza di amminoacidi ossidanti come triptofano, leucina e arginina.

APPROFONDISCI: Stitichezza rimedi naturali e soluzioni

Senape: gli utilizzi medicali

In Europa orientale i semi di senape nera vengono aggiunti al miele per creare un sedativo naturale contro la tosse grassa. In Canada vengono usati per curare le affezioni dell’apparato respiratorio; infatti se macinati, e posti all’interno di un panno caldo da appoggiare sul petto, sono perfetti contro l’asma.

In fitoterapia in caso di raffreddore e febbre è utilizzato 1 pizzico di senape in polvere e 1 cucchiaino di succo di limone sciolti in un bicchiere d’acqua calda, funzionano come gargarismo per il mal di gola.

Serve anche per cataplasmi contro artriti e dolori muscolari. Per i reumatismi sono sufficienti farina di semi di senape e gel di aloe, da diluire con acqua. Se miscelata invece all’olio di lino, otterrete un unguento ad azione analgesica per i muscoli.

senape
La senape viene utilizzata per contrastare i dolori muscolari

Il decotto è ottimo sia per depurare il fegato che per facilitare l’espulsione di veleni e sostanze tossiche (come droga e alcol): 15 gr. di semi, macinati e disciolti in un bicchier d’acqua, possono invece fungere da purgante. Da consumare 3 volte al giorno. Infine per la sciatica, si può preparare un impacco con:

  • 250 gr di gel di aloe vera
  • 100 gr di farina di mais
  • 15 gr di farina di senape
  • 1 pezzetto di radice di zenzero frullata

Da applicare sulle zone doloranti per 2 ore al massimo. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per creare un rimedio contro i geloni. Basta unire la farina di semi di senape a olio di calendula, olio di mandorla e acqua tiepida.

Farina e acqua fresca aiutano, invece, chi soffre di psoriasi. Ma la senape è utile anche a riparare i capelli danneggiati. Preparate, a questo proposito, una maschera a base di farina o polvere miscelata a olio evo, poco limone e due tuorli d’uovo.

Mentre per l’acne, mescolatela a poco aceto di mele. Un pediluvio a base di polvere di senape e bicarbonato può dare infine sollievo ai piedi affaticati, gonfi e doloranti.

Senape: gli utilizzi in casa

Considerata, in India, una pianta beneaugurale, a tutt’oggi, in Italia, foglie e cime fiorite vengono aggiunte a zuppe e minestre. Ma in cucina, la senape viene soprattutto utilizzata per realizzare una nota salsa piccante detta mostarda, che, in piccole quantità, può anche dare sollievo dalle scottature.

senape
I semi della senape sparsi sul terreno, possono allontanare le erbacce e la salsa lenisce le scottature

I semi possono essere conservati sott’aceto o essiccati, e sono anche particolarmente utili ad allontanare unto e cattivi odori da stoviglie e armadio. Una volta macinati, possono essere utilizzati come deodorante mani, per rimuovere pesce, caffè e altri odori forti. Mentre se lasciati interi e sparsi sul terreno, preverrebbero la formazione delle erbacce.

Controindicazioni

Le proteine contenute nei semi di senape possono causare reazioni allergiche; stesso discorso per l’olio, responsabile di irritazioni della pelle. Se ne sconsiglia l’utilizzo a chi soffre di gastriti e ulcere, e alle donne in gravidanza o allattamento.

Altre informazioni

Scoprite altre piante piante dalle proprietà antidolorifiche, che cura l’artrite e i dolori muscolari:

  • Artiglio del diavoloun ottimo antinfiammatorio e antidolorifico naturale
  • Boswelliaamica delle articolazioni, cura i dolori dell’artrite, dell’artrosi
  • Spirealenisce l’artrite e tutti di dolori osteo-articolari, mal di testa, mal di denti, mal di schiena e cervicale
  • Uncaria tormentosa, stimola le difese immunitarie, antivirali e antinfiammatorie

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio