Ricette

Sformato di patate: le nostre ricette classica, farcita e vegan

Scoprite come fare il classico piatto napoletano anche in altre versioni

Ottimo come piatto unico, lo sformato di patate o gateau può essere arricchito di altri ingredienti o preparato secondo la tradizionale ricetta napoletana. Chiamato anche gateaux di patate o gattò è una ricetta originaria della cucina partenopea. Oltre alla versione classica, vi proponiamo una variante farcita e una vegan.

Sformato di patate: le nostre ricette classica, farcita e vegan

Ricetta classica dello sformato di patate

Ingredienti per 6 persone:

Preparazione. Dopo aver cotto le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti, spellatele privandole della buccia esterna. Schiacciatele con l’aiuto dello schiacciapatate e versatele in una ciotola capiente. Aggiungete il burro e un po’ di noce moscata grattugiata. Unite anche le uova e il parmigiano, poi il sale e il pepe in base ai vostri gusti. Amalgamate tutti gli ingredienti versando il latte poco a poco. Verificate man mano la consistenza e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti.

Continuate a mescolare il composto e, una volta ottenuta la consistenza desiderata, preparata una pirofila imburrata. Disponete accuratamente il composto dopo aver cosparso uno strato di pangrattato sul fondo della pirofila. Infornate lo sformato a 180° lasciando cuocere per almeno 30 minuti. Verificate la doratura e servitelo tiepido.

Sformato di patate: si può arricchire anche con altri ingredienti.

Ricetta dello sformato di patate con funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di patate
  • 250 g di funghi champignon
  • 150 g di scamorza
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione. Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a fette spesse. Lasciatele sbollentare in una pentola colma d’acqua, evitando che si sfaldino cuocendo troppo. Intanto procedete alla preparazione dei funghi champignon. Dopo averli puliti e tagliati a fettine, fateli saltare per pochi minuti in una padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungete un po’ di sale e pepe in base ai gusti.
A questo punto potete unire le patate e i funghi per lo sformato. Distribuite uno strato di patate in una pirofila e aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato, i funghi e un po’ di scamorza a pezzetti. Continuate a formare gli strati di patate e poi funghi fino ad esaurire gli ingredienti. Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Servite lo sformato ancora caldo e filante.

crocchette di patate
crocchette di patate

Ricetta dello sformato di patate vegano

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione. Sbollentate le patate in abbondante acqua salate. Una volta pronte, privatele della buccia esterna e schiacciatele con lo schiacciapatate o aiutandovi con una forchetta. Aggiungete un po’ di sale e amalgamate il composto. Versate un cucchiaio di fecola di patate, una spolverata di erbe aromatiche, un po’ di noce moscata e pepe. Continuate ad impastare per rendere il tutto omogeneo. Ora aggiungete il formaggio vegetale (scegliete quelli filanti presenti in commercio) ridotto a dadini e mescolate ancora. Infine, disponete l’impasto su una teglia unta con un po’ di olio. Ricoprite la superficie dello sformato con un po’ di pan grattato e infornate a 200° per circa 40 minuti.

Altre ricette a base di patate

Altre ricette che ti potranno interessare:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio