Shell Eco-marathon 2011: le finali Europee in Germania a Maggio

di Salvo del 1 aprile 2011

Si terranno in Germania  dal 26 al 28 maggio 2011 le finali Europee della Shell Eco-marathon 2011, la 27ma edizione del progetto Shell che ha come obiettivo la formazione  e l’ educazione  alla mobilità sostenibile.

La Shell Eco-marathon 2011 è un progetto mondiale, aperto a tutti gli studenti degli istituti superiori e universitari, con l’obiettivo di progettare e costruire veicoli che per vincere debbono essere  in grado di percorrere la maggior distanza possibile utilizzando il minor quantitativo di carburante:

  • il record è stato stabilito la scorsa edizione con ben 4896,1 Km percorsi con un solo litro di carburante!
I veicoli possono essere dotati di motore a combustione interna a benzina, diesel, Gas-to-Liquid (GTL), biodiesel o etanolo ma in gara ovviamente ci sono veicoli con motore elettrico, ad idrogeno, pannelli solari o batterie ‘plug-in’. In pratica tutte le alternative possibili della mobilità sostenibile.
shell eco marathon

In gara ci sono ben 222 team da 26 Paesi del mondo di cui una quindicina Italiani e i progetti sono suddivisi in categorie come

  • Prototipi, dove la progettazione è più estrema ed avveniristica con l’obiettivo di  ridurre al massimo la resistenza e massimizzare l’efficienza dei motori
  • UrbanConcept,con veicoli più convenzionali ed a quattro ruore che potrebbero in futuro trovare anche applicazione nella mobilità urbana sostenibile.

Eccovi sotto un bel video in inglese, se desiderate per maggiori informazioni e per partecipare alla prossima edizione se avete un progetto:

Articoli correlati:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment