Categories: Notizie

Singapore nominata eco-capitale dell’Asia

La città più green del 2011 in estremo oriente è Singapore. Deteneva già il primato di città più pulita e con minore criminalità, da oggi è anche la più ecologica. Lo ha deciso lo studio commissionato da Siemens all’organismo independente fondato dall’omonimo quotidiano Economist Intelligence Unit.

La valutazione di questo tipo di primato avviene atttraverso l’Asian Green City Index, secondo precisi parametri che vanno: dal livello di CO2 emesso all’impatto ambientale degli edifici, dalla produzione di energia rinnovabile per far funzionare la città alla eco-mobilità, dal corretto riciclo dei rifiuti alla pulizia dell’aria. Ebbene, Singapore è risultata la largamente primatista.

L’altra sorpresa è stata che città con un reddito pro-capite maggiore si siano classificate in posizioni più basse di questa speciale top ten.

Quindi, sempre di più, l’attenzione all’ambiente non è cosa da ricchi ma passa attraverso la coscienza green e la capacità di realizzarla in maniera efficente.

Outbrain

View Comments

  • Sarà la città più pulita, quella conla minore criminalità e anche la più ecologica ma ci vivreste in un paese in cui i chewing gum sono vietati e se ti scordi di tirare lo sciacquone ti fanno la multa?

Share
Published by
Rossella

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.