Notizie

Sistri: il 1 Giugno 2011 in funzione il sistema di tracciamento del percorso dei rifuti

Vi avevamo già parlato del Sistri in questo post SISTRI, sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti: chi era costui? quando i tempi di messa in funzione sembravano lontanissimi e le polemiche erano fortissime.

Sistri: il 1 Giugno 2011 in funzione il sistema di tracciamento del percorso dei rifuti

Il Ministro Prestigiacomo ha ufficializzato oggi la data di messa in funzione del sistema Sistri, come potete vedere nel servizio del Fatto Quotidiani: il 1 Giugno 2011 entrerà finalmente  in funzione ma le polemiche e le perplessità continuano.

Ogni automezzo avrà installata una sorta di scatola nera black box che traccerà la posizione ed invierà i dati al Nucleo Ecologico operativo dei carabinieri che cosi’ dovrebbero poter monitorare in tempo reale dova stiano andando i rifuti.

Peccato che come rivela il Fatto Quotidiano la black box non sarà anche sui rimorchi ma solo sulla motrice, il carico dei rifiuti quindi potrebbe essere staccato dalla motrice e prendere ben altre strade, illegali ovviamente

Il fatto esprime anche dubbi sulla reale sostenibilità di un sistema di tracciamento di oltre 600mila spostamenti giorno con tutte le difficoltà di copertura del territorio..

Che ne pensate? troppo disfattisti i giornalisti del Fatto Quotidiano o troppo ottimista il Ministro Prestigiacomo? scrivetecelo nei commenti, mi raccomando educazione comunque la pensiate.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close