Notizie

Slaughterhouse anche la BBC sulla crudele pratica della macellazione della carne

Cosa succede all’interno dei macelli? Come arriva la carne nel piatto?
Slaughterhouse: The Task of Blood è il documentario trasmesso dalla BBC Two e girato dal vincitore del premio BAFTA (British Academy of Film and Television Art), il regista Brian Hill.

Slaughterhouse anche la BBC sulla crudele pratica della macellazione della carne

Il documentario rivela alle persone che mangiano carne cosa si nasconde dietro la bistecca servita in tavola e quale processo porta alla produzione di salsicce e prosciutti a partire dall’uccisione di un animale. Si cerca, quindi, di sollecitare lo spettatore ad una presa di coscienza rispetto alla responsabilità individuale che ognuno si assume con la dieta onnivora.

Le riprese sono avvenute essenzialmente all’interno di un mattatoio a conduzione familiare in Gran Bretagna, fotografia di una piccola realtà di produzione industriale della carne con cui si tenta di mostrare non solo il processo industriale con cui si “fabbricano proteine” ma anche le dinamiche dei lavoratori durante lo svolgimento del loro impiego.

Provate a pensare: questa piccola realtà è solo un frammento della “catena di smontaggio” a cui sono sottoposti migliaia di animali ogni minuto, vere e proprie vittime di uno sterminio quotidiano.

Forse, come sosteneva Tolstoj, “se i macelli avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani”! E voi, dopo aver visto questo documentario, mangerete ancora carne? Mettetevi alla prova!

Se volete vedere il video intitolato “Slaughterhouse: The Task of Blood” andato in onda alla BBC, cercatelo su Google, ma attenzione perché ha contenuti che possono turbare le persone sensibili ed i bambini.

Articoli correlati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close