Categories: Bici

Smart: anche scooter e bici elettrica oltre alla ForTwo

Ultima bella novità dal Salone di Parigi, la gamma di veicoli elettrici presentata dalla Smart.
Attenzione che quando parliamo di Smart, non ci riferiamo solo alla Smart ForTwo presentata al Salone di Parigi e in procinto di essere distribuita in America e Europa, ma anche allo scooter elettrico e soprattutto ad un concept di bicicletta elettrica altamente innovativo, la Smart e-Bike.

Più che di bici elettrica, per la verità sarebbe corretto parlare di bici ibrida, dato che la bici elettrica Smart è in realtà una bicicletta a pedalata assistita, funziona cioè grazie alle pedalate del ciclista, oltre che dalla trazione elettrica.

La Smart-bici, chiamata e-Bike, è un oggetto davvero sofisticato: oltre ad un dispositivo di recupero dell’energia, dispone, come lo scooter elettrico, di un ingresso per lo smartphone, che fa da tachimetro per il ciclista e può fungere anche da GPS.

La bicicletta a pedalata assistita della Smart dispone di una batteria agli ioni di litio, da 36 V a 9,6 Ah, la cui ricarica si effettua in due ore. Dal peso complessivo di 22 kg, tutti interamente in materiali riciclabili, la eBike ha una potenza ripartita su quattro livelli, in base ai quali dipende l’autonomia massima della bici elettrica, che è davvero notevole: va da un minimo di 30 ad un massimo di 90 km.
La pedalata assistita della e-Bike, invece, funziona fino ai 25Km/h di velocità.

E il prezzo della e-Bike?
Non è stato menzionato durante in Salone di Parigi, ma in rete si parla di qualcosa di più vicino ai 2.000 che ai 1.000 Euro, non poco, ma c’è da aspettarselo quando c’è di mezzo un brand solido.

Outbrain

Share
Published by
KennyG

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.