Eccovi le nostre ricette per preparare da soli degli ottimi snack dietetici e naturali in poco tempo, ideali per la classica pausa a metà mattina sul lavoro.
Contenuti
Stufi dei soliti snack pieni di zuccheri, sali, conservanti e calorie? Se la risposta è sì, lasciatevi ispirare dalle nostre ricette per iniziare a preparare direttamente a casa e con le vostre mani degli snack dietetici e naturali da portare sempre dietro con voi o da consumare tra un pasto e l’altro.
Quelle che vi proponiamo sono 4 idee sfiziose per realizzare degli snack sani da consumare tra un pasto e l’altro, nei momenti di maggior stress psico-fisico o durante un improvviso e incontenibile attacco di fame. Per prepararli bastano solo 10 minuti al giorno e gli ingredienti giusti.
Si tratta di ricette semplici e veloci da realizzare, ricche di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno quando le energie calano e la fame comincia a farsi sentire: un mix di gusto e benessere stando sempre attenti alla linea.
SCOPRI ANCHE: Barrette proteiche e naturali
Energetico e salutare, questo mix di semi tostati, frutta secca e scaglie di cioccolato è l’ideale per chi cerca gusto e leggerezza in un unico snack da tenere a portata di mano in ogni situazione.
Appena 5 minuti per prepararlo e una lista di ingredienti che potrete facilmente acquistare al supermercato o nei negozi specializzati senza spendere una follia.
Vi occorrono:
Preparazione.
Questo delizioso spuntino ricco di fibre, vitamine e sali minerali può essere portato in borsa in pratiche monoporzioni da cui attingere ad ogni morso di fame senza che a rimetterci sia la vostra linea.
Come avrete intuito, i mix che combinano semi, noci, frutta secca e cereali sono quanto di meglio si possa immaginare in tema di snack dietetici fatti in casa.
Contengono tante vitamine, fibre e sali minerali a fronte di un bassissimo apporto calorico
Ci permettono di evitare l’aggiunta di sali, zuccheri e aromi artificiali essendo già naturalmente ricchi di tutta la dolcezza e sapidità di cui c’è bisogno per preparare uno snack dietetico, sano ma anche leggero.
Quello che vi proponiamo adesso è uno sfiziosissimo mix di avena, mandorle tritate, noci e semi di zucca arricchito da un pizzico di pepe, un po’ di miele e olio di oliva.
Chi volesse realizzare una versione più ‘robusta’ (non veg) può aggiungere un albume sbattuto e una spolverata di parmigiano.
Vi occorrono:
Preparazione. Preriscaldate il forno a 150°. Unire tutti gli ingredienti secchi (avena, mandorle, noci, semi di zucca ) in una ciotola e mescolate con le mani per amalgamare bene i sapori. Aggiungete il pepe e il sale, poi l’olio di oliva, il miele e, se volete, il bianco d’uovo.
Continuate a mescolare per un minuto ancora. Stendete il mix così ottenuto su una teglia da forno e fate cuocere per una 20-30 minuti fino a doratura, avendo cura di girare il muesli un paio di volte.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
SPECIALE: Come fare il muesli in casa
Concludiamo questa mini-guida pratica agli snack dietetici e naturali con un’idea che stuzzicherà anche i palati più esigenti. Queste palline preparate con datteri, mandorle, semi di chia e anacardi sono davvero irresistibili.
Provatele con una spolverata di cocco disidratato grattugiato per conferire dolcezza all’impasto e godetevi la carica di energia che questa combinazione di semi e frutta secca sarà in grado di iniettarvi.
Gli ingredienti sono:
Preparazione.Tritate tutti gli ingredienti con il mixer per circa 3-5 minuti. Quando il composto sarà ben amalgamato e leggermente appiccicoso potrete formare le palline lavorandolo direttamente con le dita e il gioco è fatto.
Pronte da gustare o da conservare in frigo (2 settimane), nel congelatore o a temperatura ambiente, per consentire al composto di rimanere morbido e gustoso come il primo giorno.
Snack dietetici e naturali? Non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Gli amanti delle verdure e degli ortaggi ameranno questa ricetta che consente di preparare in pochi minuti e senza fatica delle ottime chip di verdure miste da accompagnare con un ottima salsa allo yogurt o un ketchup fatto in casa.
Ottime alternative alle ben più caloriche tortilla o patatine fritte, le chip che vi proponiamo sono cotte al forno.
Contengono un mix di verdure che tendiamo a consumare poco ma ricchissime di vitamine, fibre e sali minerali: rape, barbabietole, pastinaca e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
La ricetta è perfetta anche per ‘riciclare’ le bucce di patate (bio mi raccomando) che dopo un’accurata pulizia e previa cottura al forno, saranno gustose e croccanti come le patatine fritte. Vediamo insieme gli ingredienti:
Preparazione. In una ciotola, unire e amalgamare le spezie, un pizzico di sale e l’olio. A parte, affettate tutte le verdure a rondelle sottili fino ad ottenere delle rondelle di dimensioni variabili a seconda dell’ortaggio selezionato. Pulite le bucce di patata e posizionate tutte le verdure su una teglia o una grata da forno. Ungete le rondelle su ogni lato con i mix di olio e spezie e infornate a 200° per 20 minuti.
Quando saranno ben dorate e croccanti, le vostre chips potranno essere servite calde accompagnate con una salsa allo yogurt o ketchup naturale fatto in casa.
Ecco altri spunti per una cucina sempre più sana:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.