Bevande

Quello che c’è da sapere sul sobacha, un vero e proprio elisir di benessere che arriva dal Giappone

Nella cultura orientale, il sobacha è considerato un ingrediente miracoloso per combattere lo stress, perdere peso e ritrovare la perfetta forma fisica. Con questo derivato del grano saraceno, i giapponesi in particolare, preparano un infuso che è un vero e proprio elisir di benessere.

Quello che c’è da sapere sul sobacha, un vero e proprio elisir di benessere che arriva dal Giappone

Il tè di Sobacha è una bevanda assolutamente gluten-free, ricca di proteine vegetali, fibre e antiossidanti naturali. Si tratta di un un concentrato di vitamina B e sali minerali preziosi, come magnesio, calcioe potassio. Inoltre, è un cibo tra i più alcalinizzanti ed è l’ideale per ritrovare la carica necessaria per cominciare bene la giornata.

Ma cos’è esattamente questa il Sobacha, come si prepara e quali sono le proprietà benefiche che gli vengono attribuite? Proviamo a scoprirlo in questa guida tutta dedicata al cosiddetto “tè di grano”.

Sobacha: proprietà e benefici

Il Soba Cha, meglio conosciuto in Italia come sobacha, è un infuso a base di grano saraceno tostato che arriva direttamente dal Giappone. Si consuma come un normale o unatisana, ma i suoi benefici sono molteplici.

Nella cultura orientale, infatti, il Sobacha è ritenuto un ottimo alleato per il benessere generale dell’organismo, dona luminosità e morbidezza alla pelle ed è anche un antistressnaturale davvero prodigioso.

Grazie al suo alto apporto di fibre, vitamine e sali minerali, sostiene il processo di dimagrimento nelle diete ipocaloriche e rigenera l’organismo. La ricca quantità di fibre contenuta in una tazza di questo infuso, accelera il senso di sazietà. Un vero e proprio elisir di salute e bellezza, ideale da bere al mattino durante la prima colazione.

Consumato con regolarità, aiuta ad iniziare con lo sprint giusto ogni giornata, sostiene la concentrazione e dona energia nei momenti di maggior sforzo fisico e mentale.

sobacha

Tra i benefici c’è anche l’effetto stimolante nei confronti della circolazione sanguigna.

I benefici di questo drink detox sono molto apprezzati per l’ effetto drenante ma anche per combattere l’acidità gastrica alle sue proprietà alcaline.

Sobacha tè: come si prepara

Preparare un buon infuso è molto facile e la ricetta si può eseguire facilmente in casa con ingredienti di facile reperibilità. Ciò di cui avrete bisogno è solo:

  • 2 cucchiai di semi di grano saraceno
  • acqua

Preparazione. Tostate i semi in un padellino a fuoco basso. Nel giro di pochi minuti i chicchi di grano saraceno saranno perfettamente imbruniti e potranno essere trasferiti in una tazza da tè. Unite dell’acqua appena bollita e lasciate il tutto in infusione per almeno 5 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate e dolcificate a piacere, meglio se con poco miele biologico.

Il tè di sabacha vi conquisterà per il sapore del leggero sentore di noce e il momento migliore per gustarlo e godere a pieno delle sue incredibili proprietà è al mattino, poco prima della colazione.

Il sobacha, in versione estiva, si può bere anche freddo e non contiene né caffeina né teina, quindi non disturba il sonno notturno.

Sobacha grano saraceno

Le notevoli proprietà benefiche attribuite le dobbiamo al grano saraceno, uno degli ingredienti più sorprendenti, versatili e sani della cucina naturale.

I semi di questo grano sono altamente proteici: pensate che possiedono otto aminoacidi essenziali, oltre ad altri importantissimi principi nutritivi, quali:

  • Proteine, soprattutto gluteline
  • Acidi: in particolare lisina
  • Sali minerali: presenti ferro, fosforo, rame, selenio, potassio e zinco
  • Vitamine del gruppo B e vitamina PP
  • Rutina, un flavonoide che rafforza i capillari, antiossidante naturale e antiemorragico

Contrariamente a quanto si crede non è un cereale, ma appartiene alla famiglia delle polygonaceae, la stessa del rabarbaro. Ciò vuol dire che non contiene glutine e che può essere consumato tranquillamente anche da chi soffre di celiachia.

grano saraceno - sobacha

Sobacha: dove comprarlo e prezzo

Questa portentosa bevanda Detox è sempre più diffusa anche sul mercato occidentale. Si può acquistare in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici specializzati, ma come detto l’ideale è prepararla in casa.

In questo modo, non dovrete fare altro che acquistare un sacchetto di semi di grano saraceno (già tostato o al naturale) da tenere a portata di mano nella vostra dispensa.

Il prezzo è davvero irrisorio (2-5 euro a sacchetto). Ecco un esempio di offerta:

Grano saraceno arrostito - Sobacha - 20 sacchetti
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 20-04-2024 alle 7:57 AM.

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio