Nella cultura orientale, il sobacha è considerato un ingrediente miracoloso per combattere lo stress, perdere peso e ritrovare la perfetta forma fisica. Con questo derivato del grano saraceno, i giapponesi in particolare, preparano un infuso che è un vero e proprio elisir di benessere.
Contenuti
Il tè di Sobacha è una bevanda assolutamente gluten-free, ricca di proteine vegetali, fibre e antiossidanti naturali. Si tratta di un un concentrato di vitamina B e sali minerali preziosi, come magnesio, calcioe potassio. Inoltre, è un cibo tra i più alcalinizzanti ed è l’ideale per ritrovare la carica necessaria per cominciare bene la giornata.
Ma cos’è esattamente questa il Sobacha, come si prepara e quali sono le proprietà benefiche che gli vengono attribuite? Proviamo a scoprirlo in questa guida tutta dedicata al cosiddetto “tè di grano”.
Il Soba Cha, meglio conosciuto in Italia come sobacha, è un infuso a base di grano saraceno tostato che arriva direttamente dal Giappone. Si consuma come un normale tè o unatisana, ma i suoi benefici sono molteplici.
Nella cultura orientale, infatti, il Sobacha è ritenuto un ottimo alleato per il benessere generale dell’organismo, dona luminosità e morbidezza alla pelle ed è anche un antistressnaturale davvero prodigioso.
Grazie al suo alto apporto di fibre, vitamine e sali minerali, sostiene il processo di dimagrimento nelle diete ipocaloriche e rigenera l’organismo. La ricca quantità di fibre contenuta in una tazza di questo infuso, accelera il senso di sazietà. Un vero e proprio elisir di salute e bellezza, ideale da bere al mattino durante la prima colazione.
Consumato con regolarità, aiuta ad iniziare con lo sprint giusto ogni giornata, sostiene la concentrazione e dona energia nei momenti di maggior sforzo fisico e mentale.
Tra i benefici c’è anche l’effetto stimolante nei confronti della circolazione sanguigna.
I benefici di questo drink detox sono molto apprezzati per l’ effetto drenante ma anche per combattere l’acidità gastrica alle sue proprietà alcaline.
Preparare un buon infuso è molto facile e la ricetta si può eseguire facilmente in casa con ingredienti di facile reperibilità. Ciò di cui avrete bisogno è solo:
Preparazione. Tostate i semi in un padellino a fuoco basso. Nel giro di pochi minuti i chicchi di grano saraceno saranno perfettamente imbruniti e potranno essere trasferiti in una tazza da tè. Unite dell’acqua appena bollita e lasciate il tutto in infusione per almeno 5 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate e dolcificate a piacere, meglio se con poco miele biologico.
Il tè di sabacha vi conquisterà per il sapore del leggero sentore di noce e il momento migliore per gustarlo e godere a pieno delle sue incredibili proprietà è al mattino, poco prima della colazione.
Il sobacha, in versione estiva, si può bere anche freddo e non contiene né caffeina né teina, quindi non disturba il sonno notturno.
Le notevoli proprietà benefiche attribuite le dobbiamo al grano saraceno, uno degli ingredienti più sorprendenti, versatili e sani della cucina naturale.
I semi di questo grano sono altamente proteici: pensate che possiedono otto aminoacidi essenziali, oltre ad altri importantissimi principi nutritivi, quali:
Contrariamente a quanto si crede non è un cereale, ma appartiene alla famiglia delle polygonaceae, la stessa del rabarbaro. Ciò vuol dire che non contiene glutine e che può essere consumato tranquillamente anche da chi soffre di celiachia.
Questa portentosa bevanda Detox è sempre più diffusa anche sul mercato occidentale. Si può acquistare in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici specializzati, ma come detto l’ideale è prepararla in casa.
In questo modo, non dovrete fare altro che acquistare un sacchetto di semi di grano saraceno (già tostato o al naturale) da tenere a portata di mano nella vostra dispensa.
Il prezzo è davvero irrisorio (2-5 euro a sacchetto). Ecco un esempio di offerta:
Leggi anche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.