Solar Decathlon Europe, un bilancio lusinghiero

di Roberta del 27 Agosto 2010

Di passaggio per Madrid questo Agosto, non abbiamo potuto fare a meno di gettare l’occhio sull’esposizione fotografica dedicata a Solar Decathlon Europe (sito ufficiale: http://www.sdeurope.org/), una iniziativa molto interessante tenutasi lo scorso mese di Giugno nella capitale spagnola.

Solar Decathlon Europe, un bilancio lusinghiero

Solar Decathlon Europe, alla prima edizione nel vecchio continente, era una competizione aperta a team delle principali Università europee e mondiali, che hanno misurato la propria capacità di creare abitazioni efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.
Talmente efficienti che le 17 case participanti hanno prodotto 6.177,5 kWh a fronte di un consumo de 2.579,2 kWh, con tutta l’energia prodotta in surplus riversata nella rete e dimostrando al numeroso pubblico (190.000 persone accorse in totale) le virtù delle energie rinnovabili, soprattutto quella solare.

La vittoria è andata all’università americana di Virginia Tech (nella foto), che ha preceduto nel punteggio finale i norvegesi di Rosenheim e i tedeschi di Stoccarda.
Unica pecca per noi italiani, nessun ateneo del nostro paese tra i 17 in concorso: speriamo che in occasione della prossima edizione di Solar Decathlon Europe, prevista per il 2012, si possa fare il tifo per qualche nostra Università!

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment