Solar Decathlon Europe, un bilancio lusinghiero
Di passaggio per Madrid questo Agosto, non abbiamo potuto fare a meno di gettare l’occhio sull’esposizione fotografica dedicata a Solar Decathlon Europe (sito ufficiale: sdeurope.org), una iniziativa molto interessante tenutasi lo scorso mese di Giugno nella capitale spagnola.

Solar Decathlon Europe, alla prima edizione nel vecchio continente, era una competizione aperta a team delle principali Università europee e mondiali, che hanno misurato la propria capacità di creare abitazioni efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.
Talmente efficienti che le 17 case participanti hanno prodotto 6.177,5 kWh a fronte di un consumo de 2.579,2 kWh, con tutta l’energia prodotta in surplus riversata nella rete e dimostrando al numeroso pubblico (190.000 persone accorse in totale) le virtù delle energie rinnovabili, soprattutto quella solare.
La vittoria è andata all’università americana di Virginia Tech (nella foto), che ha preceduto nel punteggio finale i norvegesi di Rosenheim e i tedeschi di Stoccarda.
Unica pecca per noi italiani, nessun ateneo del nostro paese tra i 17 in concorso: speriamo che in occasione della prossima edizione di Solar Decathlon Europe, prevista per il 2012, si possa fare il tifo per qualche nostra Università!