Solar Roast Coffee: arriva dagli States il caffè tostato con l’energia solare
Unite un inventore e un ecologista amante del caffè e otterrete Solar Roast Coffee.

Loro sono i fratelli Michael e David Hartkop, di Pueblo in Colorado, e il loro ultimo progetto si chiama Helios 4, uuna vera e propria centrale solare termica utilizzata per generare l’energia necessaria per tostare chicchi di caffè : l’installazione occupa un’area di circa 100 metri quadrati ed è costituita da più di 600 specchi per convogliare e utilizzare l’energia del sole.
La struttura è dotata di un sensore, anch’esso alimentato da batterie solari, che permette al sistema di specchi di orientarsi verso la direzione ottimale per catturare i raggi del sole: in questo modo il processo di tostatura viene alimentato interamente ad energia solare, totalmente ecocompatibile quindi a livello di produzione.
Il primo progetto dei fratelli Hartkop risale al 2004: ora sono arrivati alla costruzione della quarta generazione di macchinari tostacaffè ad energia solare, vendendo i loro sette differenti aromi in gran parte del nord-ovest americano.

David ha anche fondato The Sun Open Project: la tecnologia solare elaborata dai fratelli viene proposta come open-source in modo che possa costituire la base e lo stimolo per altre persone, entusiaste delle energie pulite e rinnovabili, ad applicarla per i loro affari, nelle loro industrie, per propositi umanitari.
In attesa di nuovi impieghi e nuovi sviluppi i consumatori amanti del caffè eco-consapevole possono gustarsi un caffè nero dall’aroma, a loro dire, meraviglioso!
Articoli correlati:
- Alce Nero Caffè Bio – Bologna
- Archimede a Siracusa: la prima centrale ad energia solare che funziona anche di notte
- In U.S.A. prevista la costruzione del più grande impianto solare del mondo