Categories: Eventi

Stand Up Paddle a Venezia con Eliana Argine

Eliana ci ha contattato sulla nostra Fanpage per parlarci della sua attività a Venezia.

Stand Up Paddle a Venezia con Eliana Argine

Vi riportiamo quanto ci ha scritto, molto interessante per visitare Venezia sotto un’altra ottica.

“Buongiorno,
da un po’ di tempo Vi seguo su FB con molto interesse, e vorrei segnalarVi la mia attività. Sono veneziana e propongo un nuovo modo per fare turismo ecosostenibile a Venezia. Il SUP (Stand Up Paddle) deriva da una antica tradizione hawaiiana ed oggi questo nuovo modo di surfare sta invadendo le spiagge di tutto il mondo.
Io offro SUP tours guidati nei canali di Venezia nei quali divertirsi pagaiando, ma è anche un modo per conoscere più a fondo la nostra cultura millenaria. Le particolari condizioni ambientali della laguna hanno favorito lo sviluppo di un modo di remare, in piedi, che veniva usato per il trasporto di persone e merci, per la caccia e la pesca, ma anche di speciali imbarcazioni a fondo piatto per navigare sui bassi fondali delle barene.

Allo stesso modo, dall’altra parte del mondo, un altro popolo di isolani nelle Hawaii, usava una tecnica molto simile, descritta nei famosi diari del capitano James Cook, pagaiando con un lungo remo, in piedi su tavole di legno. Questa tecnica fu ripresa da un gruppo di surfisti, e poi evoluta fino all’odierno SUP. Da qui il gemellaggio culturale tra le due tradizioni marinare. La tecnica antica diventa sport, e attraverso di esso rivive e continua nel tempo. Lo sport quindi come mezzo per la conservazione di un prezioso bene culturale.

Attenzione, pagaiare nei canali veneziani però è del tutto sconsigliato a chi non conosce bene le regole della navigazione veneziana, e soprattutto nel labirinto di canali… si rischia di girare in tondo senza mai trovare la strada del ritorno!

Grazie per la Vostra attenzione, sono a disposizione per ulteriori informazioni anche su arginelia@gmail.com o via facebook
Un cordiale saluto

Eliana Argine”

Che dire, viene voglia di provarci e acciacchi permettendo ci piacerebbe!

Published by
Salvo