Greentech

Suitability Checker: applicazione iphone per controllare se il tetto è ok per i pannelli solari

Nata dalla collaborazione tra la Apple e la Solar Panel, azienda britannica leader nel campo del fotovoltaico, Suitability Checker è un’applicazione gratuita per iPad e iPhone che permette di stabilire in modo pratico e veloce quale parte del tetto della nostra casa sia il più idoneo all’installazione di pannelli solari.

Suitability Checker: applicazione iphone per controllare se il tetto è ok per i pannelli solari

La compatibilità di questa applicazione è garantita per dispositivi come iPhone 3G, iPhone 4, 4s iPhone, iPod touch di terza e quarta generazione ed anche iPad.

Ma come funziona l’app Suitability Checker? Basta inserire il codice di avviamento postale della località in cui è situata l’abitazione che si intende controllare. Una volta aperta la schermata di Google Maps, occorre individuare il tetto della propria abitazione e cliccarci su.

Si aprirà allora un’altra schermata che indicherà attraverso diverse sfumature di rosso la parte di tetto più adatta per l’installazione di pannelli fotovoltaici in termini di efficienza energetica indicando il giusto orientamento dei pannelli.

È possibile scaricare la App direttamente dall’App Store o, per chi non possiede un dispositivo Apple, è possibile usufruire ugualmente di questo servizio collegandosi al sito www.solarpanelsuk.co.uk

Leggi anche:

  • iBarter: l’applicazione iPhone per il riciclo creativo
  • Crudo Vegan: l’applicazione iPhone per i crudisti vegani
  • Applicazioni Android Green: il dizionario dei rifiuti

Articoli correlati

2 Commenti

  1. è molto interessante vedere come il mondo degli smartphone continui a estendere le sue funzionalità in ogni campo, addirittura in quello fotovoltaico con una così utile funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio